"SOMOS CUBANOS"

Associazione dei cubani residenti in Svizzera e Liechtenstein

Noi, cittadini cubani residenti in Svizzera e nel Liechtenstein, membri dell'Associazione "SOMOS CUBANOS", celebriamo questo 20 ottobre nella città di Berna la Giornata della cultura cubana, data di grande simbolismo storico per Cuba, 151 anni dopo che le note del nostro inno nazionale sono state intonate per la prima volta.

 

Oggi rendiamo omaggio al patriottismo e al coraggio di quegli uomini e donne che hanno sacrificato tutto, anche la loro vita, per conquistare la libertà e l'indipendenza della nostra amata patria, e ratifichiamo il nostro impegno e determinazione a difendere la sovranità di Cuba e il diritto all'autodeterminazione di fronte ai desideri e alle aggressioni imperialiste.

 

Rinnoviamo la nostra volontà di promuovere il lavoro dell'Associazione "SOMOS CUBANOS" e di rafforzare il suo ruolo nella promozione della solidarietà, della fraternità e della coesione della comunità cubana in Svizzera e nel Liechtenstein.

 

Ribadiamo la nostra decisione di contribuire alla conservazione della nostra identità, cultura, tradizioni e valori patriottici, soprattutto nelle generazioni presenti e future, a partire dalla realizzazione, per quanto possibile, delle attività che vi contribuiscono.

 

Denunciamo la politica retrograda e aggressiva dell'attuale governo degli Stati Uniti d'America contro Cuba e ci uniamo al rifiuto delle macchinazioni di Washington e dei suoi alleati contro il Venezuela e altre nazioni latinoamericane.

 

Condanniamo l'intensificarsi del blocco economico, commerciale e finanziario contro il nostro Paese con pretesti e menzogne. Per quasi 60 anni il blocco ha causato sofferenze incalcolabili al nostro popolo e grandi danni all'economia di Cuba, a dispetto della volontà della grande maggioranza delle nazioni del mondo e del popolo americano stesso.

 

Chiediamo che si alzino ancora una volta, in tutto il mondo, le voci contro questa politica criminale e che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvi ancora una volta la risoluzione che include la giusta richiesta dei cubani per la eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario.

 

E' ora di porre fine a tale ingiustizia.