Ciò che sta accadendo in America Latina è causato dal neoimperialismo

 Ismail Hamza

Da quando Cristoforo Colombo conquistò il Nuovo Mondo, come l'Occidente tradizionalmente lo chiamava, che si trattasse di Spagna, Inghilterra, Portogallo, Francia o altri paesi, le campagne coloniali europee nel continente americano divennero una costante. 

 

La caratteristica principale di questo colonialismo è lo sfruttamento della ricchezza e le risorse di questo continente, in particolare l'oro, e la commissione dei crimini più atroci contro gli indigeni, che è equivalso allo sterminio di milioni di indiani nella terra dei loro padri.

 

Fatti inauditi che non possono essere cancellati dalla memoria storica delle popolazioni. Se il continente americano è una delle principali fonti di arricchimento dell'uomo europeo e delle sue Nazioni, a spese della vita, del sangue e della sofferenza delle popolazioni indigene, e fino ad oggi è stato oggetto di avidità su avidità. L’intervento dell'uomo bianco rappresentato dagli Stati Uniti d'America, è stato fondato dagli inglesi nel nord di questo continente da loro messo a ferro e fuoco. Il suo primo nucleo, la Jamstown Colony, fondata nel 1607, ha generato lo sterminio degli indiani Naranjensten, il genocidio inglese inizialmente guidato da John Andikon, continuò a produrre quelli che oggi vengono chiamati gli Stati Uniti d'America, perseverando nel soddisfare l'approccio imperialista dei suoi predecessori, nonostante la sua indipendenza dalla Corona britannica.

 

Quindi questi Stati Uniti hanno tagliato e annesso gran parte del territorio messicano, e poi il controllo del canale "Panama" oltre ad influenzare alla sua leadership di molti colpi di stato in America Latina, persino con l'intervento diretto per rovesciare i loro governi e i loro presidenti per non porre fine alle "rivoluzioni colorate" di questi paesi. Al fine di creare governi e leader fedeli agli Stati Uniti sono stati preparati in anticipo, attraverso programmi di addestramento, "giovani” leader che l'America ha fatto circolare in tutti i continenti. Questo è evidente in ciò che sta accadendo oggi in Venezuela e Bolivia e prima, del rovesciamento dei governi di sinistra in Brasile, Argentina e altri paesi.

 

Allora perché gli Stati Uniti hanno deciso di tornare così fortemente a quello che considerano i loro giardini sul retro? Attraverso un lungo e aspro corso di lotta, i paesi dell'America Latina sono riusciti a portare al potere governi indipendenti in Bolivia, Brasile, Venezuela, Argentina, Uruguay, Cile, Ecuador. Solo la Colombia e il Paraguay rimarrebbero sotto il centro-destra, per iniziare dopo questa fase della marea di sinistra, un'altra fase nota come il declino della sinistra in questo continente, e quella dal 1915, in cui la destra in Argentina ha vinto la presidenza. L'intervento americano in America latina è riapparso quindi in modo molto evidente.

 

In realtà, questo forte orientamento degli Stati Uniti verso i suoi “giardini sul retro” non può essere compreso senza collegarlo ai percorsi e alle sorti degli interventi americani in tutto il mondo, specialmente in Medio Oriente che, come l'America Latina, è un nutrimento fondamentale per lo status e la forza del paese di “zio Sam”. Uno sguardo più attento a questi interventi ci porta a notare, come l’intervento statunitense nel Medio Oriente, ricco di energia, che costituisce anche un mercato commerciale molto importante, abbia presentato sempre da molti ostacoli e barriere, rendendo questi interventi troppo costosi. L'intervento americano in Medio Oriente, soprattutto dopo l'invasione dell'Afghanistan e dell'Iraq e il tentativo di cambiare il regime in Siria, non ha prodotto risultati che servano la strategia americana. Al contrario, ha creato situazioni che rappresentavano una seria minaccia per questa stessa strategia contribuendo quindi al fallimento dei progetti e dei piani elaborati per la regione. L'intervento americano nella regione del Medio Oriente attraverso i suoi alleati regionali e locali non ha avuto successo, poiché gli alleati americani non sono riusciti a svolgere i loro ruoli funzionali. Ciò ha portato alla ferma convinzione tra le istituzioni americane della necessità di ridurre la presenza americana nella in Medio oriente e di cercare alternative per compensare le loro perdite. Si è trattato quindi di riposizionare le forze in direzione del "Pacifico" e di tornare a ciò che considerano i loro “giardini secondari”.

 

Sulla base di queste tre osservazioni, si può dire che le sconfitte americane nella regione del Medio Oriente, la più recente in Siria, ha generato delle inevitabili ripercussioni strategiche sulla struttura del sistema internazionale, che si sta orientando verso una sempre più evidente multipolarità. Questo offre l'opportunità a molti poteri, entità e blocchi internazionali e regionali, guidati da Cina e dalla Russia, di avere ruoli influenti che non hanno spazio per l’egemonia americana e sulla decisione di pace o di guerra, negando agli USA la possibilità decisionale in ambito finanziario e culturale.

 

Pertanto, di fronte a questa scena cupa, l'impero americano ha automaticamente optato per tornare a ciò che considera il suo giardino sul retro, nel tentativo di ottenere due risultati più ambiti: l’impressione che gli Stati Uniti d'America siano ancora in grado di cambiare i regimi e rovesciare i governi, e di compensare le perdite di ricchezza, dei mercati e dei fondi, che sono sempre stati una delle principali fonte di forza nel mondo intero. In conclusione, possiamo dire che il peso della sanguinosa e brutta storia degli europei nel continente americano continua a pesare sulla visione americana dei paesi latinoamericani. L'impero della capitale mondiale rimane fedele all'approccio dei suoi sanguinosi antenati. D'altra parte, la brutta faccia dell'America è esposta a molti popoli del mondo e non può essere nascosta nonostante la terribile propaganda e l'arsenale mediatico. Il popolo dell'America Latina ha aperto un'altra pagina di "teologia della liberazione" per resistere all'intervento americano nei propri paesi?