Il servizio civile è un bene prezioso

I Verdi del Ticino

I Verdi del Ticino si batteranno in maniera risoluta contro l'inasprimento della legge federale sul servizio civile in accordo con altre organizzazioni che intendono promuovere a livello nazionale il referendum contro l'inasprimento dell'accesso allo stesso.

 

Il servizio Civile rappresenta un bene prezioso per la società, una possibilità di rendersi davvero utili nei confronti del prossimo e della propria comunità d'appartenenza. Tale servizio è sicuramente molto apprezzato da buona parte della popolazione, in particolare dalle fasce più anziane confrontate con molti giovani che, nonostante una durata nettamente superiore al servizio militare obbligatorio, mettono il loro impegno a favore di altri esseri umani.

 

Questa proposta di revisione in procinto di uscire dal parlamento federale, indebolisce il diritto all'obiezione di coscienza che i Verdi da sempre sostengono in maniera decisa e che rientra tra i diritti fondamentali dei cittadini.

 

Nel futuro il Servizio Civile andrebbe sicuramente ampliato e non ristretto. Un servizio a beneficio del prossimo, che favorisca la cooperazione anziché la competizione, rispettoso dell'ambiente e degli altri esseri umani è la priorità per la visione dei Verdi, affinché la società sia maggiormente orientata verso la cooperazione anziché il confronto violento e armato.