MeTeOra. Una nuova associazione per una rinnovata Bellinzona

di Lorenza Giorla

 

La neonata associazione MeTeOra che prende il suo nome dal greco con significato “in mezzo all’aria”, ha esordito al suo primo appuntamento letterario lo scorso 5 febbraio.

Il consueto mercatino mensile del libro usato è un evento culturale nato nel 1999 su idea di Fredy Conrad per iniziativa dell’associazione Ondemedia ed è appena stato rilevato dall’associazione MeTeOra.

 

Oltre alla vendita di libri usati, l’associazione ha quale fine la promozione di attività sociali, culturali volte allo sviluppo sostenibile, nonché alla creazione di spazi utili e fruibili a perseguire questo fine.

 

Nella sempre più silenziosa capitale ticinese, i giovani e ambiziosi promotori dell’associazione, stanno lavorando per favorire la condivisione tra gli abitanti promuovendo attività artigianali-ricreative e accogliendo idee e progetti della comunità bellinzonese. L’idea di fondare la suddetta associazione, nasce dal radicato desiderio di alcuni amici di unire le forze per ridar vita ad una città che sempre più velocemente si sta avvicinando al baratro.

 

Si tratta - come dicono a giusto titolo gli organizzatori - di un progetto di cittadinanza attiva che intende offrire alla comunità delle diversificate possibilità di incontro e di impiego del tempo libero.

 

L’associazione, conscia del bisogno di sostegno da parte della città e della popolazione, intende creare una rete capillare di persone che nella recente aggregazione diventino delle “meteore” dell’associazione, ovvero delle persone su cui contare per promuove al meglio le attività basate sullo scambio e sulla condivisione.

 

Confidando nella partecipazione e nell’entusiasmo della popolazione bellinzonese, l’associazione ha intenzione di valutare la possibilità di implementare ulteriori attività a breve, medio e lungo termine. Più nello specifico, l’interesse è volto allo sviluppo di diversi appuntamenti cinematografici, letterari, ecosostenibili e sociali tra cui il “caffè riparazione” (appuntamento di riparazione “fai da te” di oggetti destinati alla discarica), la “rassegna Zuppa di sassi” (pranzo popolare durante il mercato del sabato), “racconti in erba” (incontri e letture per bambini nei parchi cittadini), lo “scambio di giocattoli” e il “bibliocafé” (ritrovo sociale che abbina la caffetteria alla lettura di testi di vario genere).

 

 

Per chi volesse ottenere maggiori informazioni sull’associazione e sulle attività proposte, può scrivere all’indirizzo email info@ associazionemeteora.ch oppure mettere un like alla pagina Facebook @associazioneMeTeOra.

Tratto da: