Radio Futuro: un successo indimenticabile

Movimento Sciopero per il clima

 

È difficile non sapere che cosa il movimento Sciopero per il clima abbia organizzato ieri. La prima diretta di Radio Futuro è stata un vero successo, con diverse migliaia di ascoltatori ed un’incredibile visibilità mediatica.

Ieri, venerdì 15 maggio 2020, a causa di una crisi di estrema gravità abbiamo dovuto rinunciare alla più grande mobilitazione ambientalista nella storia svizzera. Le attiviste e gli attivisti di Sciopero per il clima e di tanti altri gruppi ambientalisti hanno però capito che sarebbe stato sbagliato porre tutta l’attenzione sulla terribile crisi sanitaria dimenticando un’altra crisi, più lenta ma irreversibile.

 

Sappiamo (e oggi questo è stato ampiamente dimostrato dagli innumerevoli messaggi di supporto ricevuti) che nella Svizzera italiana vi sono decine e forse anche centinaia di migliaia di persone preoccupate dalla crisi climatica. È anche per tutte queste persone che abbiamo ideato Radio Futuro. Vogliamo darci forza a vicenda e, proprio in questo momento tanto difficile, dimostrare che non ci siamo dimenticati della crisi climatica e delle gravi ingiustizie che caratterizzano la nostra società.

 

Ma Radio Futuro non ha solo uno scopo mobilitativo: la diretta di ieri aveva anche lo scopo di dare la possibilità a chiunque di informarsi su tematiche urgenti e attuali, oltre che lanciare importanti spunti di riflessione. Inoltre, lo scopo della giornata era rendere pubbliche le lunghe e articolate riflessioni che ci hanno portati a stilare, assieme a quasi 30 organizzazioni, associazioni e partiti, un fascicoletto rivendicativo che è disponibile online sul sito www.radiofuturo.ch

 

In questo comunicato abbiamo parlato al presente, e ora introduciamo il condizionale, perché l’enorme progetto di Radio Futuro potrebbe non finire qui. A poche ore dalla diretta non abbiamo alcuna certezza, ma è probabile che la popolazione ticinese riavrà la possibilità di sentire altre dirette firmate Radio Futuro.

 

In conclusione ricordiamo che la diretta sarà pubblicata nei prossimi giorni per intero sul canale Youtube di Radio LiMe, la radio studentesca del liceo di Mendrisio che ci ha aiutati nella realizzazione di questo progetto, e vari spezzoni saranno pubblicati sui canali social instagram e facebook di Sciopero per il clima Svizzera.