Il ForumAlternativo cresce e si trasforma

di ForumAlternativo

 

Il gruppo di coordinamento del ForumAlternativo, riunitosi sabato nella magnifica cornice di Brè, ha approvato una serie di misure volte a rinforzare la struttura e l’attività dell’organizzazione. 

 A lungo rimandate a causa della pandemia, queste novità rispondono alla forte crescita vissuta dal movimento a seguito delle scorse Elezioni federali.

 

Va ribadito innanzitutto che l’obiettivo strategico del ForumAlternativo rimane quello di contribuire alla costituzione di un nuovo e grande soggetto plurale della sinistra di opposizione che ponga al centro della propria azione la questione sociale e quella ambientale. Per raggiungere questo importante obiettivo, che permetterebbe alla sinistra alternativa di fare un decisivo salto di qualità nella lotta alle politiche liberiste e di incidere con maggiore vigore sugli equilibri politici, è necessario rinforzare a breve termine il radicamento del Forum nel tessuto locale.

 

Si è pertanto deciso di organizzare le prime strutture regionali ForumAlternativo, costituendo le sezioni locali del Bellinzonese e del Luganese, alle quali seguirà prossimamente quella del Locarnese. Al contempo, sono stati istituiti dei gruppi di lavoro dedicati ai dossier di maggiore attualità in Ticino e che guideranno l’attività dell’organizzazione nel futuro prossimo. Pensiamo alla scuola, al mercato del lavoro, alla salute e alla socialità, ma anche alle problematiche della migrazione. Il tutto senza trascurare una questione che oggi appare sempre più decisiva per una forza che vuole cambiare in modo radicale la nostra società: la difesa dell’ambiente e del clima. Il radicamento sul territorio passerà inoltre da un’iniziativa concreta inedita alle nostra latitudini: la costituzione di sportelli “sociali” dedicati alle persone colpite dalla crisi (salariati, indipendenti, persone alla ricerca di un impiego) e di sportelli “sanitari” che offrano un consulto medico a tutti coloro che non possono permettersene uno.

 

Per migliorare l’efficacia dell’organizzazione è stato costituito un segretariato politico che affiancherà il coordinatore Giancarlo Perfetti nella gestione delle attività del gruppo di coordinamento, dei gruppi di lavoro e delle sezioni regionali. Per rispondere all’interesse crescente suscitato dal nostro sito e dai Quaderni (che hanno conosciuto un’impennata del numero degli abbonamenti), si è poi deciso di istituire un vero e proprio comitato redazionale per il primo e di rinforzare la redazione dei secondi.

 

La prossima Assemblea generale del ForumAlternativo sarà convocata per il rientro dalle vacanze estive. In quest’occasione si discuterà delle prossime campagne politiche e verrà tratto un bilancio della campagna di crowdfunding lanciata in questi giorni per finanziare il movimento.

 

Se non vuole essere spazzata via dalle sfide poste dalla pandemia e dalla crisi, la sinistra deve crescere e rinforzarsi. Il ForumAlternativo è pronto a contrastare le derive di un sistema che si annuncia sempre più iniquo e brutale. Tu da che parte stai?