APPELLO AI NOSTRI SOSTENITORI

Coordinamento FA

 

Cara Compagna, caro Compagno, dire che i tempi sono difficili è ormai quasi una banalità. Le cose si complicano però subito quando si tratta di pensare al futuro. Molti, tra cui anche parecchi intellettuali illustri, pensano che da questa crisi uscirà un altro mondo. Ammesso, e non ancora dimostrato, che ciò sia vero, non ci pare così sicuro che questo sarà meglio del vecchio, potrebbe purtroppo anche essere peggio. Ed in queste settimane di segnali negativi ne abbiamo avuti parecchi.

 

Ma il futuro dipende anche da noi e se ci permetti una battuta, forse più che mai il ForumAlternativo è necessario. Anche dopo il lockdown abbiamo continuato a lavorare: più volte alla settimana abbiamo preso posizione su aspetti importanti della crisi. Abbiamo creato un gruppo di lavoro con diversi indipendenti e ci siamo soprattutto battuti per evitare, come era stato il caso all’inizio, che venissero completamente dimenticati dal Consiglio Federale. Il nostro comitato di coordinamento si è riunito, virtualmente, praticamente ogni settimana. Diversi nuovi militanti si sono aggregati al ForumAlternativo e da un po’ stiamo preparando il rilancio della nostra attività nel futuro prossimo nel quale andremo tra le altre cose a creare le nostre prime sezioni regionali e locali. Pensiamo anche alle elezioni comunali, ma soprattutto alla crisi economica che toccherà indubbiamente gli strati già più sfavoriti della nostra popolazione, anche perché i miliardi del Consiglio Federale andranno soprattutto a vantaggio delle banche e dei grandi gruppi economici.

 

Vorremmo fare tante cose: inserirci in movimenti di solidarietà pratica a favore dei più sfavoriti, creare gruppi di autodifesa e che coinvolgano coloro che saranno colpiti particolarmente dalla crisi economica, lanciare rivendicazioni puntuali e mobilizzatrici. Con i nostri Quaderni continueremo ad affrontare in modo oggettivo ed approfondito i problemi della nostra società. Vorremmo fare anche tante altre cose… .ma ci mancano soprattutto i mezzi finanziari. Con quanto abbiamo, riusciamo appena appena a sopravvivere. Ecco perché lanciamo questo appello affinché i nostri sostenitori, pur in questi tempi difficili, facciano uno sforzo supplementare e ci concedano un aiuto finanziario che per noi è assolutamente necessario. Appena avremo la possibilità di organizzare una nuova assemblea generale, presenteremo anche i nostri conti dettagliati.

 

Siamo sicuri che questo appello non cadrà nel vuoto e per questo ci appelliamo anche a te. Se hai delle domande particolari, rivolgiti senza nessun problema a noi o al nostro segretariato (forumalternativo@bluewin.ch).

 

 

 

Con tanti fraterni saluti

 

Enrico Borelli e Franco Cavalli