Dopo la pandemia, che fare ?

 PIAZZA APERTA - Bruno Strozzi

 

La situazione sociale del dopo pandemia richiede una riflessione che necessariamente sappia coinvolgere:

 

a) Una descrizione delle novità rispetto al passato che la situazione sociale generata dalla pandemia ha messo in evidenza.

 

b) Una riflessione sulla in/adeguatezza degli strumenti di intervento politico-sociali esistenti per mettere in movimento un cambiamento all’altezza del problema in grado di contrastare le cause all’ origine del fenomeno.

 

c) La necessità implicita di comprendere come possiamo uscire dal discorso “torniamo alla normalità”, nella misura in cui il problema sembra essere proprio la “normalità” che è all’origine di quanto è successo.

 

 

  • Le cause del tipo di pandemia sviluppatasi e delle sue specifiche caratteristiche vanno cercate nel sistema globale generato dalla globalizzazione del capitale, e nei mutamenti globali dell’ intera situazione ambientale. In questa ottica, siamo di fronte a qualcosa che non ripete semplicemente i caratteri di fenomeni analoghi del passato , ma contiene (per esempio nelle caratteristiche specifiche delle modalità di diffusione del virus ) elementi nuovi che spiegano ed anticipano quanto succederà prossimamente.

 

  • Dobbiamo considerare che le conseguenze sociali della pandemia sono appena iniziate e se ne potranno vedere e descrivere i caratteri e le modalità in cui queste conseguenze si manifesteranno soltanto fra circa un anno o più.

 

  • Tenendo presente quanto sopra si possono elencare alcuni temi e ambiti di intervento sulla società in Svizzera. Questo elenco è ovviamente parziale. Altri temi correlati potranno essere coinvolti, quali quelli delle misure relative alla sicurezza sanitaria, o quelli relativi alla “messa in quarantena” dei diritti sociali, così come abbiamo visto manifestarsi nel primo periodo della pandemia.

 

 

Il tema principale sotteso alla situazione attuale della pandemia covid 19 sarà nell' immediato futuro quello dei cambiamenti necessari nel sistema di welfare in Svizzera. La crisi ha generato un nuovo indebitamento soprattutto nelle classi sociali medio basse e questo fatto produrrà una serie di nuovi bisogni di aiuti sociali. La domanda da porsi riguarda la capacità o meno del sistema politico di adeguare in tempi reali gli aiuti sociali di fronte ad una accresciuta incidenza della povertà.

 

Fra i problemi che dovranno essere affrontati vi è la necessità di una revisione importante nelle prestazioni AVS ( che si ripercuoteranno poi sui salari ) e quello di un aiuto concreto a tutti coloro che non possono beneficiare più dei sussidi di disoccupazione.

 

Il sistema attuale delle casse malati inciderà maggiormente sulla povertà sociale e richiederà anch'esso una modifica importante.

 

La revisione del sistema di calcolo dell'inflazione dovrà essere affrontata per rendere possibile un adeguamento reale dei salari.

 

Indagini globali sulla crescita della povertà relativa dovranno essere implementate e finanziate per disporre di strumenti aggiornati sulla dimensione reale della povertà in Svizzera.

 

La politica della Banca nazionale svizzera sarà chiamata ad importanti interventi nel sistema monetario nel rapporto franco svizzero/ altre monete. Sarà messa in gioco la stabilità del franco svizzero, di fronte ai cambiamenti mondiali generati dalla crisi pandemica.

 

Su questi temi saranno chiamati ad intervenire tutte le forze sociali e politiche, con un particolare ruolo per i sindacati, le cui scelte saranno forzatamente contestate a più livelli.

 

È prevedibile anche in Svizzera la nascita di movimenti sociali nuovi più radicali che richiederanno modifiche importanti al sistema politico ed economico dello Stato in Svizzera.