FA: "uniti per una svolta radicale della società"

di Red

 

Domenica 28 giugno il Caffè ha pubblicato un articolo che traccia un quadro delle diverse organizzazioni della sinistra ticinese. Articolo che merita una breve presa di posizione. 

 

Ci sembra importante ribadire che l’obiettivo strategico del Forum Alternativo resta la costituzione di un nuovo e grande soggetto politico della sinistra anticapitalista che si opponga senza esitazioni alle politiche governative e che si batta per una svolta eco-socialista.

 

Un nuovo soggetto politico che ponga al centro della propria azione la questione sociale e quella ambientale e aperto alle istanze dei movimenti sociali che in questi ultimi anni hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone in tutta la Svizzera.

 

Il sistema capitalista, alla base dello sviluppo della pandemia che sta imperversando in tutto il Pianeta, non solo appare irriformabile ma conosce da tempo una crisi irreversibile. È l’ora di cambiare!

 

 

Nell’articolo proposto il politologo Oscar Mazzoleni afferma tra le altre cose che il Forum agisce come gruppo di pressione interno della sinistra e all’interno del Ps. Un affermazione non aderente alla realtà. Il Forum non solo non agisce all’interno del Ps ed è un soggetto assolutamente autonomo e indipendente, ma si batte per una politica di opposizione nei confronti delle politiche governative sia a livello federale che cantonale fatte proprie ahinoi anche dal Partito Socialista, sempre più appiattito su posizioni istituzionali e social-liberali.

 

Noi seguiamo un’altra via e ci battiamo per una svolta radicale della nostra Società.

 

 

 

 

http://www.caffe.ch/stories/politica/66116_le_troppe_matrioske_dellarea_socialista/

http://www.caffe.ch/stories/politica/66117_tanto_rumore_per_nulla_o_per_pochi_decimali/