Municipio: i dipendenti ora, non hanno più valore?

FA Lugano

 

“Il Piano sociale potrà essere erogato non appena (!) l’importo che sarà stanziato dal Consiglio Comunale potrà essere messo a disposizione di LASA e (!!) le chiavi di riparto definite (le stesse verranno elaborate in primis dai partner sociali e condivise con LASA).”

Questa è la risposta del Municipio di Lugano, all’interrogazione che chiedeva lumi sul piano sociale per i dipendenti di LASA.

 

Quando? Come? E l’importo previsto di 500'000.- fr è sufficiente?

 

L’importo di 500'000.- fr non è mai stato discusso con nessun partner (che sia sindacale o che sia LASA). Le forze sindacali, hanno richiesto 1'300'000.- fr!

 

Ecco che il Municipio butta la palla alla Commissione della Gestione, e non ritira il messaggio per modificarne l’importo. Un braccio di ferro tra Municipio e Gestione, dove probabilmente riaffioreranno altre ruggini di legislatura!

 

Il Municipio non accetta l’importo, poi la Commissione vuole includere il Cantone, infine altri problemi ancora… Il risultato? Il Piano Sociale slitta, ed i dipendenti sono in balia delle tensioni che si sono sviluppate all’interno di Palazzo Civico.

 

I dipendenti però, hanno bisogno ora di aiuti, non fra 2 anni!!

Lettera aperta degli ex dipendenti dell'aeroporto ai Consiglieri comunali di Lugano: