In periferia non si mantengono le promesse?

di Red

 

Interpellanza-bis dei Consiglieri comunali Demis Fumasoli - FA Lugano e Simona Buri - PS sulla messa in sicurezza della masseria Reali a Cadro. Il municipio di Lugano aveva confermato l'esecuzione dei lavori in data 19 giugno 2020. Le immagini parlano da sole!

 

 

 

Lodevole

Municipio di Lugano

Palazzo Civico

6900 Lugano

 

 

Cadro, 21 luglio 2020

 

 

Interpellanza - bis : in periferia non si mantengono le promesse ?

 

 

Onorevole signor Sindaco,

Onorevoli signora e signori Municipali,

 

sorpresi e, come ultimamente accade troppo frequentemente, delusi, leggiamo le risposte alle nostre domande poste con l’interrogazione no. 1129. Ad essere molto sinceri, leggendo le vostre risposte, pensavamo inizialmente vi riferiste ad un altro stabile, ma purtroppo, con grande rammarico, ci siamo nuovamente sbagliati.

 

Questo è lo stato dello stabile in data 13 luglio 2020, dopo i vostri interventi di “messa in sicurezza” (virgolettato volontariamente!)


 

Se per la vostra Divisione, queste fotografie rappresentano situazioni certificanti la messa in sicurezza di uno stabile, come dice bene Vasco Rossi in una celebre canzone “… qui c’è qualcuno che ha sbagliato mestiere, non voglio mica dire che sia in mala fede per carità, però, però qui qualche cosa non va! …”; a sostegno di ciò possiamo leggere la vostra risposta alla domanda numero 1 dell’interrogazione 1129, dove asserite con testuali parole “[…]È stato infatti verificato lo stato del tetto, sono stati rimossi tutti i corpi pericolanti ed è stata predisposta una barriera di protezione intorno all’edificio. […]”

 

Le fotografie pensiamo che si commentino da sole, ma asserire che sono stati rimossi i corpi pericolanti e, una barriera intorno all’edificio è stata posta quale protezione appiccicata alle pareti esterne, per garantire la sicurezza dei possibili passanti… visto che la gronda sporge di circa un metro oltre la parete esterna, non sappiamo a cosa essa possa servire.

 

Per ciò che concerne la ristrutturazione dello stabile, promesso più volte durante le assemblee di quartiere, mostrando oltretutto un progetto durante queste ultime, non capiamo il senso di indire un concorso di architettura volto a trovare una destinazione dello stabile appropriata.

 

 

Fatte queste dovute premesse, ci permettiamo di chiedervi :

 

1. Il Municipio intende intervenire mettendo in sicurezza, questa volta seriamente, lo stabile?

2. Nel caso specifico delle risposte alla interrogazione no.1129: il Municipio non pensa di aver risposto in maniera superficialmente e non esaustiva?

3. Dalla risoluzione del Municipio del 20.02.2020 che autorizzava l’allestimento di un messaggio municipale per il rifacimento completo del tetto, sono passati esattamente 5 mesi. Nessun messaggio è fino ad oggi pervenuto sui banchi del Consiglio Comunale. La popolazione del quartiere di Cadro, è ormai impaziente ed in attesa di sviluppi. A che punto è il Municipio con l’allestimento del messaggio?