25 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE CHAJRARUNAJ MASIS – AMICI DEL CONTADINO - BOLIVIA

Chajra Runaj Masis significa “amici del contadino” in lingua quechua. La nostra associazione sostiene le contadine e i contadini del dipartimento di Cochabamba, in Bolivia. In Ticino collaboriamo con l’associazione partner in Bolivia con sede nella città di Cochabamba e nome omonimo a quella ticinese. 

Viene realizzata quindi una cooperazione bilaterale. Dal 2019 siamo diventati membro della Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT).

 

Ci emozioniamo veramente tanto ricordando questo importante anniversario della nostra associazione. È un’emozione forte, un’emozione doppia.

La prima emozione è quell’incredibile costanza, quell’incredibile voglia di non mollare malgrado la situazione sia difficile e le condizioni economiche pessime. Eppure, sì!

Los “compañeros” di Chajrarunaj Masis Cochabamba sono venticinque anni che portano avanti questo progetto unico, questo progetto alternativo, questo progetto che è nato da dentro l’organizzazione matrice di tutte le organizzazioni “indigenas-campesinas” del dipartimento di Cochabamba, che poi si è esteso dalle valli, alla cordigliera, fino alla regione del tropico.

La seconda emozione ce la fanno provare tutti quei soci di Chajrarunaj Masis Ticino che da 25 anni continuano ancora a sostenerci, continuano ancora ad appoggiare questo nostro pensare, questo nostro credere nelle Nazioni Originarie della Bolivia. E non sono pochi. Non erano pochi nemmeno nel 1995, quando la Bottega del Mondo di Balerna con alla testa, Bruna Bernasconi, Francesco Galli e Fabiola Lurati, rispondeva alla richiesta d’aiuto alla “Federación Sindical Unica de Trabajadores Campesinos de Cochabamba” (FSUTCC) che, come principale organizzazione contadina del dipartimento, aveva assoluto bisogno di un appoggio e di una sede per sostenere, per accompagnare le contadine e i contadini che lottavano, a quei tempi, per ottenere un documento d’identità, che lottavano ancora per avere gli stessi diritti di qualsiasi cittadino boliviano.

 

Purtroppo, malgrado i notevoli sforzi fatti non si riuscì ad ottenere un finanziamento sufficientemente cospicuo per soddisfare quello che era il progetto di una Chjararunaj Wasi, una casa del contadino. Comunque, questi temerari pionieri della cooperazione fecero di tutto per realizzare in parte il sogno dei dirigenti contadini. Infatti, riuscirono ad ottenere un finanziamento che permise, dal febbraio del 1995, ad un gruppo di giovani volontari dell’Assemblea dei Diritti Umani di Cochabamba, di dedicarsi a tempo pieno al sostegno delle comunità contadine e delle loro organizzazioni. Nacque così Chajrarunaj Masis come equipe d’appoggio al movimento contadino-indigeno di Cochabamba.

Erano gli anni del recupero della “Tierra y Territorio”. Qualche anno prima, nel 1992 il movimento indigeno-contadino aveva manifestato per i 500 anni di resistenza, rifiutando i festeggiamenti ufficiali del governo che volevano ricordare la conquista spagnola del Abya Yala (nome con il quale le popolazioni indigene preferiscono chiamare il continente americano). Erano gli anni in cui i governi di turno saccheggiavano la Bolivia, gli anni in cui nel palazzo di governo aveva il suo ufficio l’ambasciata americana, gli anni in cui il Fondo Monetario Internazionale (FMI) era il vero ministero dell’economia della nazione boliviana. La nazionalità quechua, l’aymara, la guaraní e le altre nazionalità presenti in Bolivia, con le proprie culture, religioni e idiomi non venivano assolutamente riconosciute. Anzi venivano disprezzate e derise, a tal punto che una grossa fetta della popolazione si vergognava di appartenere a queste culture indigene e originarie. Erano quindi tempi molto difficili per i contadini che dovevano recarsi in città per la vendita dei propri prodotti o per ottenere dei documenti validi per la proprietà dei loro terreni. Negli uffici amministrativi del governo, nelle scuole, perfino in quelle rurali, faceva da padrone la lingua spagnola. Il personale era meticcio o bianco e chi aveva caratteristiche indigene era rifiutato e ingannato continuamente.

Fu così che le organizzazioni contadine boliviane da quel 1992 si ripromisero di finire con tutto questo. Dopo 500 anni di resistenza era giunto il momento di cambiare. Era giunto il momento nel quale i veri boliviani non dovevano più essere trattati come inquilini ma come padroni della loro Terra. Anche a Cochabamba il 12 ottobre del 1992, durante una imponente manifestazione, le principali organizzazioni contadine guidate dalla “FSUTCC”, decisero di organizzarsi e lottare per ottenere pari diritti anche per le donne e per gli uomini indigeni e contadini. Giurarono di recuperare la Terra e il Territorio che gli appartenevano e che gli erano stati sottratti dai tempi della colonia.

Manuel, Miguel Angel, Agustín, Susana, Efrain e Ivano, si dedicarono così, con Chajrarunaj Masis, ad accompagnare i dirigenti delle comunità contadine in questo difficile e pericoloso progetto contadino. In questi anni lavorando, giorno dopo giorno, al fianco del movimento contadino, rispondendo alle richieste dei vari dirigenti degli “ayllus”, delle centrali e sub-centrali contadine delle differenti comunità, Chajrarunaj Masis aumentò il suo raggio di azione grazie anche all’aiuto di altre associazioni straniere; come Misereor della Germania, che permise di acquistare un veicolo, A Sud dell’Italia che cooperò per la fondazione della Radio Alter-Nativa Lachiwana, che diffonde informazioni riguardanti le popolazioni originarie, in maggioranza in lingua quechua e Lizihantus dell’Inghilterra per il canale televisivo Koka TV che viene trasmesso nei quartieri di Cochabamba nelle ore serali. Furono anni difficili, di manifestazioni, marce di protesta, viaggi fino alle comunità più remote. Sfidando le intemperie, le “impossibili” strade di montagna e non da ultimo la repressione dei governi venduti all’imperialismo nord-americano. Malgrado le autorità del dipartimento remavano contro, Chajrarunaj Masis riuscì a recuperare la sede principale delle due federazioni contadine e ad ottenere i titoli di proprietà a loro favore, dopo un lunghissimo processo giudiziario, come anche sostenne l’iter per consentire alla FSUTCC, di ottenere il riconoscimento legale. Tutte attività che venivano interrotte dagli attacchi alla nostra sede da parte di gruppi paramilitari e dall’esercito. La nostra ONG ha accompagnato e appoggiato i contadini e le contadine a congressi ed assemblee regionali e provinciali; redatto i documenti con le decisioni e risoluzioni di questi importanti eventi contadini. Abbiamo spesso percorso anche chilometri a piedi per portare materiale d’informazione e proiettori che permettevano ai dirigenti contadini, di far conoscere la realtà boliviana, di far capire alle popolazioni contadine cosa stesse succedendo nel loro proprio paese e di come venivano continuamente ingannati dai governi di turno, senza che loro potessero votare per mancanza di un documento di identità.

Ma tanto sacrificio, tanta sofferenza, tanti lutti, anche tra i dirigenti della FSUTCC, feriti, incarcerati come Miguel Angel di Chajrarunaj Masis, non furono invano. Grazie anche al nostro piccolissimo ma importantissimo e indispensabile granello di sabbia, finalmente nel 2006 il processo di cambio che era iniziato nel ‘92 prese forma e consistenza con il primo governo indigeno della storia della Bolivia che prese il potere, grazie a un massiccio voto popolare. Evo Morales Ayma, divenne così il primo presidente indigeno della storia, e il 25 gennaio del 2009 il popolo boliviano tramite referendum approvò la nuova costituzione politica dello Stato Plurinazionale della Bolivia. Senza voler peccare di superbia, come associazione Chajrarinaj Masis ci siamo detti: “missione compiuta!”

Finalmente, indigeni, contadine e contadini, recuperarono la loro dignità. Finalmente erano considerati degli esseri umani a tutti gli effetti. Finalmente avevano un documento di identità e potevano votare. Grazie a questo processo di cambio messo in atto dal nuovo governo, nel periodo dal 2006 fino al 2019, anche Chajrarunaj Masis cambiò. In questi anni i nostri partner in Bolivia ebbero la possibilità di dedicarsi a dei progetti culturali, storici e di sviluppo nelle comunità. Sempre comunque con un occhio di riguardo verso l’informazione attraverso le pubblicazioni e i media come Radio Lachiwana e KokaTv.

L’ultimo di questi progetti di sviluppo è quello che dal 2018 sosteniamo per permettere la formazione e il perfezionamento di alcune contadine e contadini nella pratica dell’apicoltura. Un progetto che ha già formato una ventina di apicoltrici e apicoltori della zona del “Valle” e del Tropico di Cochabamba, grazie appunto a un centro di produzione e formazione apistica che il governo di Evo Morales aveva costruito e messo in funzione a Samuzabety, nel Chapare. Quest’anno, grazie alla collaborazione con la FOSIT, stiamo elaborando una richiesta per ampliare e perfezionare questo progetto, dando la possibilità ad altri contadini di perfezionarsi nell’apicoltura.

 

Purtroppo, con il colpo di stato in novembre dell’anno scorso, ci sembra di essere tornati al 1994 con la vecchia costituzione. Ancora una volta ci troviamo a dover sostenere assieme ai nostri partner a Cochabamba, la lotta per recuperare la libertà e la pace delle nazioni originarie. Purtroppo, con questo governo golpista anche il centro apistico di Samusabety è stato chiuso e abbandonato e quindi il lavoro di formazione degli apicoltori, sarà ancora più difficile e impegnativo.

 

Malgrado la situazione in Bolivia sia molto grave, soprattutto per le comunità contadine, malgrado ancora una volta nella storia boliviana si voglia allontanare le nazioni originarie dal palazzo di governo per ridare posto all’ambasciata americana, al FMI e a USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo Internazionale), non ci stancheremo mai di aiutare i dirigenti contadini, non abbandoneremo mai le comunità contadine e continueremo ad appoggiare i nostri partner a Cochabamba con Chajrarunaj Masis dal Ticino.

Ringraziando ancora infinitamente chi continua a sostenerci da sempre, invitiamo tutte le persone che lo volessero fare a partire da adesso, a partire da questo importantissimo ed emozionantissimo anniversario dei 25 anni a seguirci! Grazie da parte di tutto il comitato di Chajrarunaj Masis Ticino, dai nostri partner in Bolivia e da tutti gli ayllus, da tutte le comunità contadine di Cochabamba che ancora credono e sognano in una Bolivia libera e sovrana.

 

 

Per Informazioni: www.chajra.ch

 

Per donazioni:

Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto

6830 Chiasso,

ccp 69-5160-5

a favore di:

Associazione Chajra Runaj Masis Bolivia

IBAN CH57 8027 2000 00249384 9