Una vera rivoluzione fiscale

di ForumAlternativo

 

In Svizzera, da aprile a luglio, nel pieno del disastro sociale provocato dal Covid, le sostanze dei miliardari sono salite a 124 miliardi di dollari, con una crescita del 29%, stando al “Billionaire Report” pubblicato dalla società di consulenza PwC e da UBS. 

Mentre la popolazione è confrontata ai gravi problemi economici, sanitari e sociali derivanti dalla pandemia, questa infima percentuale di popolazione aumenta a dismisura il proprio patrimonio speculando col gioco in borsa e sfuggendo oltretutto all’imposizione fiscale.

 

Basterebbero questi ultimi fatti per capire che l’importanza di sostenere l’iniziativa federale per l’introduzione di una microimposta sulle transazioni digitali.

 

Idealmente fissata allo 0,1%, (e comunque non oltre il 5 per mille), essa andrebbe a tassare l’enorme volume di transazioni finanziarie – in gran parte robotizzate e altamente speculative – che frutterebbero alla collettività un gettito annuo di 100 miliardi all’anno. Una vera rivoluzione fiscale che aprirebbe scenari impensabili. Non più tassare il lavoro o il consumo, ma andare a prendere il denaro nella gigantesca montagna in circolazione che finora sfugge a qualsiasi imposizione per destinarlo al bene comune.

 

100 miliardi di franchi l’anno coi quali abolire l’Iva (23 miliardi), le imposte federali dirette (22 miliardi) e la tassa di bollo (2 miliardi). I restanti 53 miliardi potrebbero essere impiegati per risolvere le priorità collettive, quali la svolta energetica del Paese o il finanziamento delle pensioni.

 

Per il cittadino o nuclei familiari dai bassi o medi redditi, ci sarebbero solo vantaggi. Abolita l’Iva, su 100 franchi di prodotti acquistati con la carta di credito, si pagherebbero 10 centesimi di microimposta. Ad opporsi all’iniziativa saranno soprattutto i grandi gruppi economici e speculatori finanziari, desiderosi di accrescere la diseguaglianza sociale, concentrando la ricchezza nell’infima percentuale, mantenendo l’ingiusto privilegio di sfuggire all’imposizione fiscale.

 

Sostenendola con convinzione, il ForumAlternativo invita l’intera cittadinanza a farsi promotrice attiva dell’iniziativa, scaricando dapprima il formulario allegato, per poi invitare parenti e amici a sottoscriverlo nel maggior numero possibile. Per la riuscita dell’iniziativa, occorre raccogliere 100mila firme.

 

Possiamo farcela, ma solo col contributo di tutte e tutti. Grazie di cuore.