Un occhio vigile su soprusi e violazioni dei diritti umani da parte di Stato e polizia

di Marco Trevisani e Jürg Ammann

 

L’organizzazione augenauf è nata nel 1995 con lo scopo di vigilare con occhi particolarmente attenti sui soprusi e le violazioni dei diritti umani... 

 ... che si verificano in Svizzera nei posti di polizia, nei centri per richiedenti asilo, nelle zone di transito degli aeroporti,… e denunciarli tramite il bollettino pubblicato almeno tre volte all’anno dai suoi gruppi di Zurigo, Berna e Basilea.

 

Nell’ultimo numero (luglio 2020) augenauf ha pubblicato un elenco (non esaustivo ma ciononostante sufficientemente scioccante) dei migranti uccisi in Svizzera sia dalla nostra inumana politica migratoria sia dalla Polizia.

Trovate tutte le informazioni nella tabella che vi presentiamo qui di seguito in traduzione italiana.

Ognuno è libero di pensare se si tratta di incompetenza, di totale assenza di empatia (per esempio al momento in cui un candidato all’asilo sta per suicidarsi) oppure di cieca esecuzione degli ordini ricevuti (e questo ci ricorda qualcosa, vero?!).

 

È da temere che nessuno di questi poliziotti sia stato perseguito penalmente per questi atti. Mentre Anni Lanz – che ha evitato che un migrante afgano fisicamente e psichicamente malato si aggiungesse a questo sinistro elenco – è stata incriminata e punita…

Tratto da: