Dibattito online: S-vestite per scelta?

venerdì 11 dalle ore 18:00

Organizza: Sciopero delle donne, sciopero femminista

 

👙 S-vestite per scelta ?

👚 - Il nostro abbigliamento tra norme giuridiche e tradizioni socioculturali e religiose

 

L’#abbigliamento è un tema che riguarda tutte e tutti, ma nonostante le libertà conquistate nei secoli, ancora oggi esistono tutta una serie di norme giuridiche e fattori socioculturali o religiosi e che vanno oltre ai nostri bisogni individuali ed influenzano il nostro modo di vestirci.

 

A essere toccato da queste norme di abbigliamento è spesso il corpo delle donne 🚺, che col passare dei secoli si è visto vestito e svestito in un certo modo, fondamentalmente per “mano” maschile.

 

Tali imposizioni sono ricorrenti anche ai nostri giorni e alle nostre latitudini e sono tutt’altro che coerenti. Si pensi ad esempio all’attuale discussione sul divieto del #Burkini a Locarno, in cui i relatori della mozione e del rapporto di maggioranza chiedono apertamente alle donne musulmane di togliersi i veli in spiaggia e alle proteste giovanili dovute agli stretti codici di abbigliamento della scuola media di Pinchat, a Ginevra, in cui alle ragazze scoperte venivano imposte “#magliette_della_vergogna”.

 

 

Venerdì 11 dicembre alle ore 18:00 approfondiamo il tema in una conferenza online con

Amalia Grätzer, studente liceale cresciuta a Londra e che ora frequenta il collegio Papio ad Ascona,

Lara Robbiani Tognina, ex-docente di religione evangelica e attualmente presidente dell’associazione di prima accoglienza per migranti “DaRe - Diritto a Restare” e

Rosemarie_Weibel, avvocata e curatrice del sito www.sentenzeparita.ch.

 

 

✉️ Per poter accedere alla videoconferenza sulla piattaforma Zoom e partecipare direttamente alla discussione iscrivetevi al seguente indirizzo entro le ore 14:00 di venerdì 11.12.2020:

s.vestite.perscelta@gmail.com.

 

🎦 Sarà inoltre possibile seguire la diretta Facebook sulla pagina

Sciopero delle donne, sciopero femminista