Elezioni comunali: per un’opposizione plurale, vivace e costruttiva!

di RedQ

 

Il ForumAlternativo sarà presente in diversi comuni del cantone alle Elezioni comunali del prossimo 18 aprile 2021. 

Per il momento l’organizzazione e le discussioni nei comuni sono ancora in fase preliminare, ma stiamo lavorando con entusiasmo per portare la nostra voce in quante più località del cantone, soprattutto dove c’è bisogno di un’opposizione degna di questo nome.

 

Quanti cambiamenti ci son stati nel corso dell’ultimo anno! E non ci riferiamo solo alla terribile pandemia con la quale siamo tutte e tutti confrontati. A fine 2019 stavamo ancora festeggiando lo storico risultato ottenuto alle Federali dalla lista Verdi e Sinistra alternativa.

Il ForumAlternativo non aveva fatto in tempo ad entrare in una nuova fase di crescita che ci eravamo subito dovuti gettare a capofitto nelle trattative per svariate campagne elettorali in diversi centri del cantone. Al momento di ufficializzare le liste, potevamo fregiarci di candidate e candidati in diversi comuni e di una lista di opposizione in collaborazione con i Verdi nella città di Bellinzona. Ma il tutto venne poi bloccato dalla decisione di annullare e rinviare le elezioni per ovvie ragioni di salute pubblica, impendendoci di passare questo importante test politico.

 

Nel frattempo abbiamo fatto ancora parecchia strada. Motivati dalle sfide poste dalla pandemia, abbiamo continuato a lavorare sodo e a rinforzarci. Sul piano organizzativo, in particolare, abbiamo rimpolpato il gruppo di coordinamento che gestisce l’attività del movimento e abbiamo istituito dei gruppi di lavoro tematici che ci permettono di avanzare delle proposte concrete ed efficaci sui dossier di attualità. Ma soprattutto ci siamo impegnati per continuare a radicarci sul territorio, con la creazione delle prime sezioni regionali del ForumAlternativo a Lugano, Bellinzona e Locarno. E le adesioni al nostro movimento hanno continuato a crescere con sempre maggior intensità! Siamo insomma ancora più pronti ad affrontare la sfida delle elezioni comunali di quanto non lo fossimo un anno fa.

 

L’obiettivo del ForumAlternativo, come ripetiamo da anni, non è quello di essere l’ennesimo “partitino” della sinistra che fa un’opposizione di bandiera. Il nostro scopo è di creare nuove dinamiche affinché la sinistra possa incidere nelle istituzioni di questo cantone, a tutti i livelli e in rottura con le politiche perseguite sin qui dai partiti di governo. A livello comunale, il nostro obiettivo è quindi di creare delle alleanze in grado di portare avanti un’opposizione vivace, coinvolgente e costruttiva. Ogni comune ha le sue caratteristiche, per cui siamo aperti al dialogo con tutti coloro che condividono questa prospettiva plurale e propositiva ma di rottura con il passato, senza pregiudizi nei confronti dei nostri diversi interlocutori. Pensiamo che a contare debbano essere soprattutto le idee e le persone, non certo i colori delle bandiere o lo spirito tifoso nei confronti di questa o quell’altra sigla.

 

Si tratta ovviamente di un cantiere ancora in corso d’opera: le discussioni nei principali centri del cantone e in moltissimi altri comuni avanzano ma non sono ancora concluse, per cui la situazione è ancora aperta. Delle prime tendenze cominciano però a delinearsi già. A Locarno saremo sulla lista che riunisce il “popolo della sinistra” della città, insieme a socialisti, comunisti e “popisti”. A Bellinzona presenteremo una forte lista di opposizione con i Verdi, il POP e MPS – lista che promette già di fare scintille. A Lugano invece sono ormai avviate le trattative per una lista della Sinistra alternativa, con il rammarico per la decisione dei Verdi di prendere un’altra strada. Insomma, come detto, per noi contano le idee e le persone, non le sigle! Per saperne di più, continuate a seguirci.

 

 

Condividi quanto hai letto sin qui? Pensi che anche nel tuo comune ci sia bisogno di un’opposizione costruttiva, in rottura con le dinamiche politiche attuali? Vorresti candidarti per il ForumAlternativo? Non esitare a contattarci! Saremo più che felici di aiutarti con gli aspetti pratici della campagna e di metterti in contatto con i responsabili della lista nel tuo comune a noi più vicina.

Per più informazioni, puoi scriverci all’indirizzo forumalternativo@bluewin.ch

Tratto da: