PER UNA SCUOLA DI QUALITÀ

di Romano Dominoni*

 

Compito della Scuola è fornire a tutti lo stesso diritto alla conoscenza, così da permettere loro di soddisfare le proprie aspirazioni di vita e professionali. È quindi necessario che questa sia uno strumento di equità, per appianare le disuguaglianze sociali.

A noi di FORUMALTERNATIVO la convinzione che la selezione sia una via percorribile al fine di non illudere i ragazzi a false opportunità di carriera non ci appartiene. Ogni persona su questa terra ha delle caratteristiche peculiari, ogni individuo ha dei punti forti e dei punti di criticità. Non siamo tutti uguali, ma ognuno di noi ha il diritto di avere le pari opportunità. FA si oppone ad una visione classista che si riferisce a quei meccanismi che vincolano la posizione sociale di un individuo ai blocchi di partenza. In passato questi meccanismi erano legati ad una situazione socio-economica, oggi siamo in presenza di un classismo culturale.

 

La scuola dell’obbligo e in particolare quella dell’infanzia e quella elementare hanno un ruolo decisivo: i nostri bambini dovrebbero acquisire quegli automatismi nella scrittura, nella lettura e nel far di conto già entro la seconda elementare e se questo non avviene dobbiamo capire il perché e agire di conseguenza.

 

Per migliorare la nostra scuola pensiamo sia doverosa la fase di correzione consapevole degli errori per cercare di sviluppare quanto più possibile le competenze attese. A questo proposito ci sembra imprescindibile dare voce a tutte quegli attori che operano nell’ambito scolastico e più precisamente ai docenti, ai dirigenti, agli specialisti, alle famiglie e alle associazioni che devono essere liberi, e avere l’obbligo morale, di indicare le criticità e le possibili soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Siamo altresì consapevoli del fatto che alcuni dei nostri ragazzi sono soggetti a situazioni legate alla DSA. A questo proposito chiediamo che la diagnosi sia fatta entro la seconda elementare per dare a questi alunni la possibilità di trovare delle strategie che permetta loro di intraprendere un percorso scolastico il più possibile sereno, raggiungendo le competenze attese per tutti i ragazzi.

 

FORUMALTERNATIVO è per una scuola che possa essere un ascensore sociale per tutte/i le allieve e gli allievi.

 

 

 

 

 

* Romano “Roman” Dominoni

candidato 5 al Consiglio comunale di Lugano

Lista 3 "Sinistra Alternativa" (FA - POP)

L’alternativa c`è