Votazione “Burka”

PIAZZA APERTA - Elisabetta Farnesi Fuchs*

 

 

 Ogni giorno rimango stupita dell’interesse per questa votazione. 

Si leggono articoli pro e contro, discussioni fiume alla radio e alla televisione; dimenticando i veri problemi delle donne, in primis, e delle famiglie in questo difficile momento di pandemia.

 

Disoccupazione dilagante, persone che fanno ore di coda alla Casa Astra e Martini per chiedere un pasto caldo; perché dovremmo preoccuparci di poche turiste ricchissime che vengono in alberghi di lusso a trascorrere le loro vacanze da nababbi? Magari favorendo anche le costruzioni di mega resort in luoghi che dovremmo proteggere da devastazioni ambientali come il Monte Brè?

 

Perché non spendiamo queste energie per interessarci di donne e famiglie straniere che abitano e lavorano da tanti anni nel nostro paese e che, a causa di malattia o di perdita di impiego, hanno paura di chiedere aiuto allo Stato per il timore di essere espulse o di compromettere la possibilità di una loro naturalizzazione. Nella mia esperienza lavorativa ho conosciuto molte situazioni drammatiche, famiglie con bambini bisognosi di cure speciali costrette a indebitarsi.

 

Ottimizziamo il nostro tempo e dedichiamolo a cause utili alla nostra società, cercando con umiltà di risolvere i problemi delle casse malati che aumentano incessantemente, delle cure dentistiche e degli apparecchi acustici inaccessibili a una parte della popolazione.

 

 

 

 

 

*Elisabetta Farnesi Fuchs

ForumAlternativo

candidata 11 al Consiglio comunale di Locarno

Lista 4: SINISTRA UNITA (PS, PC, POP, FA, GISO e Indipendenti)