La formazione politica del ForumAlternativo è in arrivo

Il ForumAlternativo è lieto di annunciare che a partire dal prossimo mese di settembre organizzerà due cicli di formazione politica aperti a tutte e a tutti gli interessati. 

 Il programma, concepito come una formazione di base per i militanti e simpatizzanti del movimento, si rivolge anche a tutti coloro che si identificano nell’area di sinistra e che desiderano approfondire l’attualità e la storia del pensiero marxista.

 

La formazione si divide in due percorsi complementari. Il ciclo di base “Marx vivo” avrà luogo in nove sedute mattutine presso la Casa del Popolo di Bellinzona e permetterà ai partecipanti di familiarizzarsi con Marx e l’attualità del suo pensiero nel dibattito politico contemporaneo.

Il ciclo di approfondimento “La nuova sinistra degli anni ’70 e l’operaismo”, dal canto suo, si svolgerà in quattro serate di discussione con diversi invitati esterni, esperti (e spesso attori) di questa esperienza che ha profondamente marcato la sinistra occidentale.

 

Il corso ha lo scopo di formare i militanti e simpatizzanti del ForumAlternativo, ma anche di ridare vitalità al marxismo nel dibattito politico ticinese. Sebbene il pensiero marxista sia tornato di grande attualità in Occidente, in particolare negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia, in Ticino Marx continua ad essere considerato – a torto – come una reliquia del passato. La realtà non potrebbe essere più diversa: in un mondo marcato dalla crisi climatica, sociale e sanitaria, dalla precarizzazione del lavoro, dall’aumento delle disuguaglianze, dal persistere delle discriminazioni di genere, dallo sfruttamento del Sud del mondo e dai rigurgiti nazionalisti e razzisti, il pensiero marxista è più che mai fondamentale per capire le dinamiche della società capitalista contemporanea e per costruire un progetto politico alternativo, realistico e realizzabile.

 

Ulteriori dettagli concernenti gli aspetti pratici del corso saranno annunciati durante l’estate sul sito www.forumalternativo.ch/formazione e sulle nostre pagine social (Facebook, Instagram, Twitter).

 

Per questioni organizzative, le interessate e gli interessati sono pregati cortesemente di annunciarsi all’indirizzo forumalternativo@bluewin.ch