Solidarietà con il popolo cubano e la sua Rivoluzione

L'Associazione Svizzera-Cuba con Alba Suiza e le organizzazioni sottoscritte riaffermano la loro solidarietà con il popolo cubano di fronte allo spudorato tentativo di sfruttare la pandemia mondiale Covid-19 per un cambio di Governo a Cuba ed invitano a partecipare alla manifestazione di solidarietà con Cuba e contro “el bloqueo” sabato prossimo.

 

Sebbene Cuba stia attualmente vivendo un forte aumento delle infezioni da Covid-19, il numero di casi e di morti è nettamente inferiore a quello di Paesi come gli Stati Uniti, la Svizzera, l'Italia, la Francia o la Germania. Nonostante in Svizzera si possano contare oltre 10.000 morti legati al Covid-19, qui non si è mai parlato di una crisi umanitaria.

 

Il governo degli Stati Uniti ed i suoi alleati stanno usando la pandemia per intensificare massicciamente il loro blocco economico contro Cuba, in violazione del diritto internazionale, con l'obiettivo di creare malessere e indebolire l'assistenza sanitaria cubana, inducendo carenze ai servizi di base della popolazione e provocando la messa a rischio di migliaia di vite umane. Proprio mentre le brigate mediche cubane da mesi stanno sostenendo le strutture sanitarie di tutto il mondo nella lotta contro il Covid-19, con un pretestuoso "aiuto umanitario", si sta in questi giorni richiedendo un illegale intervento in uno Stato sovrano, qual è Cuba.

 

Esigiamo la fine immediata degli spudorati tentativi di interferire nella sovranità e l'autodeterminazione di Cuba e del suo popolo.

 

Cuba non ha bisogno di un "corridoio umanitario", ma della fine immediata del blocco economico che dura da 60 anni.

 

A sostegno del sistema sanitario cubano: donazioni solidali con la nota "Covid-19" a

MediCuba -Europa CP 65-131535-5, IBAN CH82 0900 0000 6513 1535 5

o all' Associazione Svizzera-Cuba CP 30-36190-7, IBAN CH97 0900 0000 3003 6190 7

 

La solidarietà è la tenerezza dei popoli

 

Associazione Svizzera-Cuba, Alba Suiza, mediCuba-Europa, Associazione Allende Vive, ForumAlternativo, Partito Operaio e Popolare, Partito Comunista, Verdi del Ticino, Partito Socialista, Associazione CHAJRARUNAJ MASIS, Asociación de cubanos residentes en Suiza y Liechtenstein