Buone cure necessitano di persone

PIAZZA APERTA - Sindacato Unia

SÌ all’iniziativa sulle cure il

 

28 novembre! Oggi Unia ha dato un’indicazione di voto favorevole all’iniziativa sulle cure.

 

L’iniziativa pone basi importanti per migliorare le condizioni di lavoro nel ramo delle cure, ottenere un finanziamento equo e sostenere un maggior numero di operatori del settore nella formazione e nel perfezionamento. L’obiettivo è diminuire il tasso di abbandono della professione, ridurre la carenza di personale e garantire cure di qualità.

 

Il Comitato centrale di Unia ha dato un’indicazione di voto favorevole all’iniziativa «Per cure infermieristiche forti» (iniziativa sulle cure). L’approvazione dell’iniziativa il 28 novembre è urgentemente necessaria per garantire cure di qualità. Perché le buone cure necessitano di persone: la pandemia da coronavirus lo ha dimostrato con grande chiarezza.

 

 

Lavorare al limite del possibile compromette la qualità delle cure

Unia rappresenta varie migliaia di occupate e occupati che da anni lavorano in condizioni estremamente difficili, soprattutto nelle cure di lunga durata. Una chiave di ripartizione del personale curante insufficiente e la carenza di personale provocano stress, tempo insufficiente da dedicare ai residenti, continue sostituzioni e problemi di salute. Come emerge anche dal sondaggio condotto nel 2019, questa situazione spinge il 47% del personale curante a voler abbandonare la professione.

«Sostengo l’iniziativa sulle cure perché è pericoloso che un numero crescente di persone abbandoni questa professione. Si rischia il collasso!», ammonisce Tanja Wolleb, infermiera e associata di Unia.

 

 

L’iniziativa sulle cure pone basi importanti

Con un’offensiva per la formazione e il perfezionamento, la Confederazione e i Cantoni sono chiamati a garantire un numero sufficiente di operatori diplomati e un impiego del personale curante conforme alla sua formazione e alle sue competenze. La Confederazione deve adottare linee guida per garantire buone condizioni di lavoro (p.es. dotazione di un organico in linea con le esigenze, salari più elevati e migliore conciliazione tra vita familiare e professionale) ed emanare disposizioni per un adeguato indennizzo delle cure. Solo un finanziamento equo delle cure può garantire personale sufficiente e buone condizioni di lavoro. L’iniziativa pone pertanto basi importanti per garantire la qualità delle cure anche in futuro.

 

 

Le ambasciatrici e gli ambasciatori delle cure promuovono l’iniziativa

Nei prossimi mesi Unia e i suoi associati promuoveranno pertanto attivamente l’iniziativa sulle cure nelle case di riposo e di cura. In tale ottica, le ambasciatrici e gli ambasciatori delle cure informeranno colleghi/e e conoscenti sull’iniziativa. Con un chiaro SÌ all’iniziativa sulle cure, Unia si batte per garantire che un numero sufficiente di addetti alle cure possa e voglia continuare a esercitare questa professione.

 

 

Per saperne di più: www.unia.ch/iniziativa-cure