Un Sì all'iniziativa per cure infermieristiche di qualità

ASI-SBK Sezione Ticino

 

Da molto tempo la penuria di personale curante è una realtà. Attualmente, in Svizzera ci sono oltre 11.000 posti di lavoro nel settore delle cure, di cui 6.200 riguardano il personale infermieristico. L’attuale situazione non è più sostenibile e i curanti non hanno più la possibilità di fornire cure sicure e di qualità. 

 

Molti professionisti ben formati lasciano la professione dopo pochi anni. L'obiettivo dell'iniziativa sulle cure infermieristiche è di assicurare che ci siano di nuovo abbastanza curanti nella professione grazie a un'offensiva di formazione e al miglioramento delle condizioni di lavoro. L’iniziativa garantisce che ci sia abbastanza personale qualificato in tutti i settori per assicurare la qualità delle cure, che attualmente è minacciata.

 

La pandemia che tutti abbiamo vissuto, oltre all’importanza del lavoro fondamentale svolto dai curanti, ha messo in evidenza anche le criticità legate alla dipendenza dal personale estero. Nel nostro cantone, senza il supporto di questi curanti, molte strutture non avrebbero potuto continuare ad erogare i loro servizi. Formare più infermieri non basta, dobbiamo offrire ai curanti migliori condizioni di lavoro e allungare la loro vita professionale.

 

Una delle grandi sfide con cui saranno confrontati gli infermieri nei prossimi anni sarà l’invecchiamento demografico, nel 2030 gli over 65 in Svizzera raggiungeranno circa 2,7 milioni. In Ticino gli over 65 passeranno dagli attuali 77'000 a oltre 100'000 nel 2030. Questo significa che i bisogni di cura cambieranno e oltre a modelli assistenziali performanti, dovremmo disporre di un numero sufficiente di curanti ben formati. Attualmente più del 40% dei curanti abbandona prematuramente la professione, e un terzo di loro prima dei 35 anni. Dobbiamo assolutamente frenare questa fuga di curanti per poter far fronte alle sfide che ci attendono.

 

Un'offensiva di formazione come singola misura non è sufficiente a mantenere i curanti attivi nella professione. Un Sì all'iniziativa sulle cure infermieristiche è necessario per poter formare un numero sufficiente di curanti, per far sì che rimangano più a lungo nella professione e per garantire la qualità delle cure infermieristiche.