Ascona: moltiplicatore basso, salari ancora più bassi

di RedQ

 

Ascona è notoriamente uno dei comuni più ricchi del Cantone e naturalmente anche tra quelli con il moltiplicatore più basso. 

Per timore che quest’ultimo possa magari salire un po’, il Municipio del Borgo si è sempre fieramente opposto ad ogni progetto d’aggregazione del Locarnese, ormai più matura, visto che da Gordola sino a Losone e Ascona la continuità urbanistica è ormai totale.

 

Nelle contrade del Borgo si sussurra però che per tener basso il moltiplicatore si tengano anche molto basse le paghe dei circa 130 impiegati comunali. Già da diversi anni, sull’onda neoliberale, si sono aboliti gli scatti salariali, sostituiti da premi alla meritocrazia a dipendenti interamente dal volere del Municipio.

 

Essendo i salari effettivi quindi sconosciuti, è molto difficile raccapezzarsi in questo dedalo. C’è però chi suggerisce che i salari siano mediamente addirittura inferiore a quelli di Losone, comune «proletario» per eccellenza.

 

Il gruppo Rosso-Verde e ForumAlternativo del Consiglio comunale, che nell’ultima tornata elettorale ha guadagnato ben due seggi, cercherà di vederci chiaro.