Solidarietà con i popoli massacrati da Erdogan

Il gruppo medico del ForumAlternativo lancia l'appello di raccolta fondi per l'acquisto di una clinica mobile nella regione di Shengal promossa dalla Mezzaluna Rossa.

 

Prof. Franco Cavalli, oncologo - Dr. Mario Alerci, radiologo - Prof. Pietro Majno-Hurst, chirurgo Prof. Giorgio Noseda, cardiologo - Prof. Olivia Pagani, oncologa

Dr. Beppe Savary-Borioli, medico di famiglia

 

Nella notte del 2 febbraio, su ordine del presidente Recep Tayyp Erdogan l’aviazione turca ha nuovamente bombardato il campo profughi di Makhmour e la città di Shengal (entrambi nel nord iracheno) seminando morte e distruzione. Makhmour, dove abitano circa 13mila persone, è una comunità autogestita e solidale, caratterizzata da un sistema di democrazia dal basso e di genere, dove vengono applicati i principi del confederalismo democratico, gli stessi applicati in Rojava. Per questo Erdogan concepisce Makhmour come una minaccia, e da anni cerca di distruggerlo bombardandolo per minare le fondamenta del confederalismo democratico.

 

Discorso identico vale per Shengal, località tristemente nota per il massacro della popolazione Yazida per mano di Daesh nel 2014. A Shengal, gli Yazidi hanno costruito un modello di società condivisa, ecologica e paritaria, partendo dai principi del Confederalismo democratico. Per questo motivo, i suoi abitanti sono avversati da Erdogan che ha bombardato la regione in più occasioni.

 

Un mese fa, la Mezzaluna Kurdistan Italia ha lanciato una raccolta fondi per dotare di una clinica mobile il distretto di Shengal, all’interno del quale si trovano numerosi villaggi del tutto privi di centri di assistenza sanitaria a fronte della loro completa o parziale distruzione. La clinica sarà attiva dalle 8 alle 13 tre giorni a settimana, e ogni giorno presiederà un villaggio differente. Il budget del progetto (45mila dollari) servirà ad acquistare dispositivi medici e farmaci (3mila), nonché a coprire interamente l’acquisto della vettura di pronto intervento (40mila) e i salari di un anno per coloro che vi lavoreranno (2mila) .

 

Il ForumAlternativo, condividendo le finalità e la necessità di sostenere la popolazione di quei territori duramente colpita nel processo di costruzione democratica dal basso, invita la popolazione ticinese a sostenerlo. 

 

Aiutateci ad aiutare!

 

Versamenti possono essere fatti su:

 

CCP 69-669125-1

ForumAlternativo, CP 1414, 6901 Lugano con la causale “Rojava”

 

IBAN CH78 0900 0000 6966 9125 1