Antiamericanismo ammuffito? Ma per piacere!

di Franco Cavalli

 

Nel suo editoriale del primo marzo Lorenzo Erroi, pur senza citare ForumAlternativo, fa chiaramente riferimento al nostro comunicato ‘Contro ogni guerra, né con Putin né con la Nato’ per accusarci di "ammuffito antiamericanismo", in quanto equipareremmo le responsabilità della Nato con quelle di Mosca.

 

Nella nostra presa di posizione abbiamo espresso una chiarissima e documentata condanna della criminale aggressione russa, come si può verificare sul nostro sito. Abbiamo però cercato di capire come si è arrivati sin qui, ciò che nel fragore mediatico attuale viene solitamente tralasciato. Cerco di riassumere.

 

Caduto il muro di Berlino e derisa la proposta di Gorbaciov per una casa comune europea, l’Occidente ha imposto ai Paesi dell’ex Unione Sovietica un brutale ritorno al peggior capitalismo, con conseguente grave crisi demografica, impoverimento della popolazione e instaurazione di un regime oligarchico-mafioso. Oggi la Russia è un Paese economicamente sempre più debole. La costante umiliazione imposta agli sconfitti della Guerra Fredda ha però creato le condizioni per l’affermazione dell’aggressivo neo-zarismo putiniano, così come l’insensata umiliazione imposta alla Germania dai vincitori della Prima guerra Mondiale aveva creato le premesse ideali per il revanscismo hitleriano.

 

Neanche la promessa fatta a Gorbaciov che la Nato non si sarebbe mai spostata a Est, in compenso del suo accordo alla riunificazione tedesca e al ritiro delle truppe sovietiche dall’Europa orientale, fu mai mantenuta. Anzi gli Stati Uniti attraverso la Nato, a cui bisognava ridare un nemico, hanno coinvolto l’Europa in una insensata politica di scontro con la Russia, di cui oggi la popolazione ucraina fa le spese. E tralascio per mancanza di spazio tutto quanto riguarda gli accordi di Minsk (conclusi in assenza degli Usa!) del 2015, mai rispettati dal governo di Kiev.

 

Concludevamo scrivendo: "Bisogna quindi fermare la guerra subito e pensare a una soluzione che ponga l’Ucraina in una condizione di neutralità, fuori dalla Nato e libera da ogni sudditanza verso la Russia, garantendo alle zone prevalentemente russofone una effettiva autonomia". Come richiedevano appunto gli accordi di Minsk.

 

 

Parlare di "atteggiamento ammuffito" rispetto alle violazioni del diritto internazionale perpetrate recentemente dagli Stati Uniti è ridicolo. La criminale invasione dell’Iraq, di cui ancora oggi si soffrono le conseguenze, è iniziata nel 2003, mentre l’altrettanto ingiustificabile avventura afghana si è conclusa qualche mese fa. Entrambe provocando almeno un milione di morti, in buona parte civili. E tralascio le malefatte latinoamericane, Cuba in primis.

 

A essere ammuffita è piuttosto l’immagine che molti ancora hanno di un’America che non esiste più. Gli Stati Uniti, uno dei soli cinque Paesi dove l’aspettativa di vita sta crollando, sono una nazione oggi al limite della guerra civile, nella quale negli ultimi 40 anni i poliziotti hanno fatto 30’000 vittime e che ha avuto un numero spaventoso di morti da Covid: facendo le proporzioni, la Cina ne avrebbe dovuti avere più di 2,5 milioni. Cina la cui ascesa terrorizza Biden, che perciò rilancia una nuova Guerra Fredda. Erroi, da uomo di cultura, sa sicuramente a cosa mi riferisco temendo purtroppo una nuova riedizione della Trappola di Tucidide.

 

Ammuffiti sono coloro che continuano a credere alla leggenda ben intrattenuta del "fidiamoci degli Americani che ci hanno liberato da Hitler". Anche questo in buona parte un falso storico: da quanto mi risulta, Stalingrado non è nel Wisconsin.