TRA UN MESE LO SCIOPERO PER IL FUTURO: CLIMA, LAVORO, PACE!

Sciopero per il Futuro

 

Lo Sciopero per il Futuro pone le basi per un cambiamento a lungo termine verso una società sostenibile. Oltre trenta associazioni, sindacati e partiti stanno organizzando lo Sciopero per il Futuro: sabato 9 aprile, a Bellinzona, alle 14:00 partirà da Largo Elvezia un corteo che si concluderà in Piazza Governo, dove saranno presenti delle bancarelle informative

 

 

Con questa mobilitazione rivendichiamo:

  • Una riduzione dell’orario di lavoro con uguale salario attraverso la settimana lavorativa di quattro giorni.
  • Pace, solidarietà internazionale e indipendenza energetica.

 

“Con questo sciopero vogliamo attirare l’attenzione su tematiche attuali importanti come la guerra: allo stesso tempo non possiamo però dimenticare i problemi ambientali e sociali che sono sempre qui e non se ne andranno” afferma Chiara di Sciopero per il Clima (17 anni) “ed ecco perché scendiamo in piazza anche per ridurre le ore di lavoro, una strategia già provata e che vogliamo far funzionare anche qui”.

 

Il principio ‘lavorare meno’ (per lavorare tutt*) non dovrà mai essere considerato un lusso, uno sfizio personale o un privilegio, ma un programma minimo di civiltà e di progresso umano per evitare una catastrofe climatica incombente.

 

Scendiamo in piazza per chiedere la difesa incondizionata della pace, dei diritti umani e del diritto internazionale e la fine dell’escalation bellica in corso. L'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina e il diritto internazionale devono essere difesi con tutti i mezzi non violenti a nostra disposizione. Allo stesso tempo questo conflitto ha messo a nudo un punto debole svizzero: da dove viene l’energia? La Svizzera come paese deve diventare indipendente energeticamente e deve farlo in modo sostenibile.

 

Ariele, membro di Sciopero per il Clima (17 anni), dice che “c’è bisogno di questo sciopero e c’è bisogno di parlare di pace, una cosa che diamo per scontata ma non lo è: ora ritorniamo in piazza per la crisi climatica e per la pace!”

 

 

 

Il comitato di Sciopero per il Futuro con: Amnesty International, Associazione Traffico e Ambiente, Climatizzati, Coordinamento Donne della sinistra, Collettivo Campo Climatico, Extinction Rebellion, ForumAlternativo, Giovani Verdi, Gioventù Anticapitalista, Gioventù Comunista, Gioventù Socialista, Greenpeace Ticino, Iniziativa delle Alpi, Io l’8 ogni giorno, Movimento per il Socialismo, OCST, Partito Comunista, Partito Operaio e Popolare, Partito Socialista, Sciopero per il Clima, SEV, SISA, SSM, Swiss Youth for Climate, Syndicom Ticino, Verdi, VPOD, UNIA, USS, WWF Youth.

 

 

 

Ci teniamo a sottolineare che sicuramente ci sono altre associazioni solidali con lo Sciopero per il Futuro che non è ancora stato possibile raggiungere per permettere loro di comunicare la loro adesione ufficiale. Ovviamente tutte le associazioni interessate sono invitate a partecipare e a condividere l’invito tra i loro contatti. Il futuro è già qui, dobbiamo fare qualcosa!