Le walk of care sbarcano in Ticino - Locarno 6 aprile 16.30

gruppo promotore Walk of Care Ticino

 

Si terrà a Locarno il prossimo 6 aprile con ritrovo alle ore 16.15 sulla Piazza della Chiesa San Francesco la prima Walk of Care in Ticino. Su impulso di diverse infermiere che si sono organizzate nel Gruppo promotore della Walk of care in Ticino si concretizza quindi questa iniziativa che da alcuni anni propongono nelle principali città del paese.

 

L’obiettivo di queste “passeggiate collettive” è quello di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche che investono il settore delle cure e le rivendicazioni del personale curante che da anni si batte per migliorare le condizioni di impiego e per favorire e migliorare la qualità delle cure.

 

La Walk of care, che è sostenuta anche dalle organizzazioni sindacali Vpod, Ocst, Unia e dall’Associazione Svizzera Infermiere/i Sezione Ticino partirà dalla Chiesa San Francesco e attraverserà le vie del centro cittadino.

 

La pandemia ha evidenziato e reso evidenti le gravi criticità che vive l’insieme del personale attivo nelle cure.

La chiara approvazione da parte di una significativa maggioranza della popolazione lo scorso mese di novembre dell’Iniziativa per cure infermieristiche forti rappresenta certamente un primo passo nella giusta direzione. Ma molto resta da fare per migliorare le condizioni quadro che reggono il settore, la qualità delle cure e per rafforzare i diritti di tutto il personale curante.

A cominciare da una rapida concretizzazione dell’Iniziativa per cure infermieristiche forti che auspichiamo non venga svuotata di contenuti da parte del Consiglio Federale e del Parlamento.

 

Per questo è importante mobilitarsi, mantenere alta la pressione nei confronti delle istanze politiche e promuovere un vero e proprio discorso di società nell’interesse dei curanti, dei pazienti e dell’insieme della popolazione.

 

La Walk of care ticinese vuole pertanto portare il proprio contributo per mantenere alta l’attenzione nei confronti di un settore “strategico” per il funzionamento della nostra Società che necessita di profonde ed urgenti trasformazioni.

 

Invitiamo il personale curante e la popolazione solidale a sostenere la prima Walk of care che si svolgerà a Locarno il prossimo 6 aprile.

 

Vi invitiamo a seguirci sulla pagina instagram e Facebook dove potrete trovare informazioni e contributi sulle nostre prossime iniziative