NO al "Decreto Morisoli": lo Stato deve investire non tagliare

di Beppe Savary-Borioli*

 

ForumAlternativo condanna il vile attacco neoliberista allo Stato ed al suo servizio pubblico. Con l’obiettivo del pareggio di bilancio entro il 2025, le forze della Destra mediante il “Decreto Morisoli” vogliono sottrarre delle risorse, necessarie più che mai, allo Stato, per indebolirlo.

Questo permette di smembrare i suoi servizi ed assegnare poi tutto quello che rende, sull’esempio della telefonia mobile o di Postfinance, ai privati.

 

Soprattutto in tempi di crisi, lo Stato dev’essere rinforzato – la pandemia dovrebbe insegnare. Bisogna investire e non risparmiare. Questo principio non l’ha coniato Karl Marx, ma un barone inglese, membro del partito liberale: John Maynard Keynes, uno degli economisti più importanti del ventesimo secolo. Farebbero bene gli economisti nostrani de “La Destra” ad ispirarsi a Keynes, piuttosto che a tipi come Milton Friedman, l’economista di Pinochet.

 

Forum Alternativo ha contribuito sin dall’inizio alla riuscita del referendum contro il “Decreto Morisoli” e sostiene strenuamente la lotta per vincerlo, facendo parte del largo comitato referendario di ventidue associazioni, partiti e sindacati. La società civile deve proteggere lo Stato che dev’essere e rimanere suo, deve difendere le sue istituzioni e servizi.

 

Sottrarre delle risorse allo Stato significa costringerlo a tagliare in settori importantissimi come la sanità, l’istruzione, la ricerca, la cultura, la sicurezza, i trasporti pubblici e nelle misure che favoriscono la trasformazione ecologica della società. Oltre tutto, queste misure forzate di “risparmio” non sarebbero correggibili attraverso lo strumento democratico del referendum.

 

Gli stessi Signori che non si vergognano a chiedere ulteriori sacrifici a chi necessita del sostegno dallo Stato, si preparano a fare di nuovo regali a chi non ne ha bisogno. Dopo le minori entrate di 300 – 400 milioni nelle casse dello Stato, dovute agli sgravi fiscali per i ricchi di masoniana memoria, i figli spirituali di Marina Masoni tengono già pronti progetti per nuovi pacchetti di ulteriori sgravi fiscali per i ricchi.

 

Bocciamo questo vile attacco allo Stato e a chi ha bisogno del suo sostegno,

votiamo “NO” al “Decreto Morisoli”!

 

 

 

 

* Beppe Savary-Borioli, medico 

membro del Coordinamento di FA