I magnati delle cliniche private

di RedQ

 

Sono tre i gruppi principali a cui appartengono la gran parte delle cliniche e delle istituzioni private in Svizzera.

 

Hirslanden

Creata da UBS nel 1990, questa holding raggruppa oggi 17 cliniche e 100 centri ambulatoriali, contando su circa 10’000 impiegati ed un fatturato annuo di quasi 2 miliardi. Il gruppo appartiene alla Remgro Holding, con sede a Londra, controllata dal sudafricano Johann Rupert, la cui sostanza è stimata attorno ai 7 miliardi. Rupert si è sempre opposto a tutte le misure del governo sudafricano che possano migliorare le condizioni di vita della popolazione di colore.

 

AMEOS

Altro gruppo con sede a Zurigo, ma attivo soprattutto in Germania, dove è conosciuto per le sue politiche aziendali estremamente antisociali, ciò che ha provocato negli ultimi anni una serie di scioperi anche molto duri. In Svizzera ha acquisito nel 2017 la Seeklinikum a Brunner, poi l’Ospedale di Einsiedeln e sta ora cercando di acquisire una serie di altri ospedali, sin qui pubblici o appartenenti a fondazioni no profit.

 

Swiss Medical Network

Questo gruppo è partito dall’acquisizione della clinica privata Genolier nel Canton Vaud, specializzata a trattare pazienti provenienti dal Medioriente. Nel frattempo al gruppo appartengono 22 cliniche e più di 40 centri ambulatoriali. Fatturato annuo stimato a più di 600 milioni di franchi. Swiss Medical Network appartiene a Aevis Victoria SA, attiva nel settore della speculazione immobiliare. L’uomo forte del gruppo è Antoine Hubert, la cui sostanza è stimata attorno al mezzo miliardo. Hubert si è distinto durante la pandemia per le dure polemiche contro la «politica dittatoriale» del Consiglio Federale (bell’esempio per chi è attivo nel settore della salute!). Nel Consiglio di amministrazione del gruppo siede Fulvio Pelli.

Tratto da: