Walk of Care a BELLINZONA - 12 Maggio 2022

Ritrovo in Piazza della Stazione h 17.00 - La camminata si snoderà per le vie della capitale

In occasione della giornata internazionale dell’infermiere.

PASSIONE, SOLIDARIETA’, ASCOLTO PRENDERSI CURA… MOLTO PIU’ DI UNA PROFESSIONE!

 

 

 

 

Lo scorso novembre la popolazione svizzera ha accolto in votazione popolare l’iniziativa per cure infermieristiche forti. Il Consiglio Federale e il Parlamento sono ora chiamati a concretizzare le rivendicazioni contenute nel testo dell’iniziativa.

 

Il tempo stringe! Bisogna investire ingenti somme a favore della formazione dei curanti e migliorare le condizioni di lavoro del personale per frenare il tasso d’abbandono della professione e per garantire una buona qualità delle cure.

 

La pandemia ha dimostrato quanto le cure siano un settore strategico per il funzionamento della società.

 

L’Autorità politica è chiamata a fare “delle scelte di fondo”. Bisogna investire nelle cure e farlo nell’interesse dei pazienti, del personale curante e dell’insieme della popolazione. Vogliamo una Società che si prenda cura di sé stessa e che garantisca a ciascuno di noi una buona qualità delle cure, un diritto fondamentale di ogni cittadino!

 

Vogliamo lanciare un segnale forte per una rapida attuazione delle misure contenute nell’Iniziativa per cure infermieristiche forti.

 

Agli applausi ora devono seguire i fatti! Il personale curante è esausto e chiede da tempo una valorizzazione della propria professione.

 

Invitiamo il personale curante e la popolazione solidale ad unirsi a noi:

  • Per una rapida attuazione dell’iniziativa
  • Per la valorizzazione della nostra professione
  • Per il miglioramento delle condizioni di lavoro
  • Per garantire a tutte e tutti una buona qualità delle cure