Tavola rotonda sulla nuova sinistra ticinese

Venerdì 13 maggio ore 20.30

Palazzo dei Congressi (Sala E) - Lugano

 

con Pietro Martinelli, Christian Marazzi, Danilo Baratti e Tobia Bernardi

 

Come il resto d’Europa e gli Stati Uniti, anche il Ticino ha conosciuto un vivace rinnovamento della sinistra nel decennio intercorso tra il ’68 e la fine degli anni ’70. Le nuove forme di lotta e organizzazione nate durante questo periodo, dal Movimento Giovanile Progressista al Partito Socialista Autonomo, hanno segnato profondamente la sinistra ticinese, cambiandone il corso e dandole un’identità che riecheggia ancora oggi.

 

Ripercorreremo e valuteremo questa importante stagione in compagnia di Pietro Martinelli (già Consigliere di Stato), Christian Marazzi (economista), Danilo Baratti (storico) e Tobia Bernardi (storico), persone che l’hanno vissuta in prima persona o studiata a posteriori, incrociando sguardi ed esperienze diverse attraverso le generazioni.

 

Questa tavola rotonda sarà dunque l’occasione per ripercorrere la storia della sinistra ticinese, ma soprattutto per soffermarsi sulla Nuova sinistra ticinese e riflettere sull’attualità e l’eredità di quell’esperienza, studiandone le potenzialità e i limiti, i successi e gli insuccessi, la nascita e l’evoluzione.

 

Una tavola rotonda che non si vuole come un’“operazione nostalgia”, ma un passo fondamentale per capire chi è la sinistra oggi e sapere dove vuole andare.