L‘Università di Losanna revochi la laurea h.c. a Mussolini!

PIAZZA APERTA - Comitato per la revoca della laurea h.c. a Mussolini

Lanciata una petizione affinché l‘Università di Losanna revochi la laurea h.c. a Benito Mussolini!

 

Il „Comitato per la revoca della laurea h.c. a Mussolini“ ha lanciato una petizione per chiedere all‘Università di Losanna di revocare al dittatore Mussolini il titolo in questione: www.revoca-laurea-mussolini.ch

 

Il Comitato chiede anche di onorare la memoria del Professore Jean Wintsch, docente di psicologia applicata presso l‘ Ecole des sciences sociales et politiques, che si oppose in grande solitudine a questa onorificenza. A tal fine i firmatari e le firmatarie sostengono il postulato presentato da Ensemble à Gauche (Elodie Lopez) l‘ 8 marzo al Gran Consiglio vodese.

 

Il Comitato ricorda che all‘epoca il regime fascista esisteva da 15 anni, caratterizzati dalla distruzione della democrazia rappresentativa, dalla repressione dell‘opposizione politica, dalla violenza coloniale in Etiopia e dalla violenza politica generalizzata. Queste sono solo alcune delle manifestazioni del fascismo.

 

I firmatari e le firmatarie della petizione sottolineano come queste proposte non devono cancellare una decisione dell‘Università di Losanna, ma reinterpretarla. Cogliere il contesto politico che l’ha resa possibile, apprendere ciò che ci ha preceduto per capire meglio da dove veniamo e soprattutto per cogliere la società in cui viviamo oggi e quali valori condividiamo. Un‘analisi al riguardo deve essere svolta dall‘Università di Losanna e resa pubblica.

 

l Comitato è aperto a tutte le organizzazioni e persone che vogliono aderirvi: rivolgersi a una delle persone di contatto.

 

 

Contatti:

Joaquim Manzoni (Colonie Libere Italiane Losanna) – francese / italiano : joaquim.manzoni@gmail.com

 

Salvatore Di Concilio (Comitato XXV Aprile Zurigo) – italiano / tedesco : salvatore.di.concilio@bluewin.ch