Consegnate 8'000 firme

Gruppo Scuola FA

 

Martedì 5 luglio il comitato promotore dell’iniziativa “Basta livelli nella scuola media”, a cui ha aderito anche il ForumAlternativo, ha consegnato alla Cancelleria dello Stato ben 8000 firme.

 

La popolazione ha dimostrato grande interesse verso la proposta di abolire qualsiasi disparità nella scuola dell’obbligo.

 

L’iniziativa mira a rafforzare l’istruzione di base in Ticino nell’interesse di tutta la società e dell’economia cantonale.

 

La modifica di legge proposta dall’iniziativa popolare non specifica le forme didattiche alternative al sistema attuale dei corsi A e B. Sarà il regolamento del Consiglio di Stato a stabilire le nuove forme d’insegnamento (per esempio: classi dimezzate, opzioni, laboratori, ...), consultando gli organi scolastici, le componenti scolastiche e le associazioni dei docenti.

 

Le nuove forme d’insegnamento dovranno essere rispettose del principio base auspicato dall’iniziativa; i gruppi di allievi nelle nuove forme d’insegnamento dovranno essere sempre formati senza far capo a criteri di selezione.