Accordo EOC – Clinica Moncucco

PIAZZA APERTA - Ass. per la difesa del Servizio Pubblico

Un comunicato stampa congiunto ed un’intervista al presidente della Clinica Moncucco su un giornale ticinese c‘informano che l‘ospedale di Locarno prevede di cedere l‘attività di ginecologia operativa alla Clinica Santa Chiara, di proprietà della Clinica Moncucco, per occuparsi soltanto dell‘ostetricia.

 

Questo nuovo progetto di „public-private partnership“ nel settore sanitario, cioè di collaborazione tra sanità pubblica e privata, non tiene conto della sonora bocciatura in votazione popolare di simili progetti nel Luganese e nel Locarnese nel non lontano 2016.

 

Viene riproposta la solita chiave di ripartizione tra settore pubblico e privato: il redditizio al privato, l‘oneroso al pubblico.

 

Male si capisce poi come si vuole separare due attività che il titolo di specialità medica del FMH „Ginecologia ed Ostetricia“ espressivamente unisce e per le quali prevede una formazione comune.

 

L‘Associazione per la difesa del Servizio Pubblico si oppone con tutti i mezzi a quest‘operazione che favorirebbe chiaramente il settore sanitario privato a scapito di quello pubblico.