Le vie della solidarietà col Rojava martoriato

Comitato ticinese per la ricostruzione di Kobane

 

La terra ha smesso di tremare, la gente piange i suoi morti e Erdogan li bombarda. Martedì sera, la Turchia ha attaccato l'area colpita dal terremoto intorno a Tal Rifaat, ha dichiarato Kamal Sido, esperto di Medio Oriente presso la Society for Threatened Peoples

Gli sfollati curdi della regione di Afrin, occupata militarmente dall’esercito turco nel 2018, avevano trovato rifugio in quest'area a nord della città di Aleppo. Lo stesso ha fatto il suo omologo, l’autocrate del regime nepotista siriano. 

 

Ciò dimostra quanto la commovente ondata di solidarietà dei popoli del mondo nei confronti della martoriata popolazione di quei territori, non possa essere affidata alla discrezione dei due regimi autocrati.

 

L’unica via è quella della solidarietà ai diretti interessati. L’urgenza sanitaria e dei beni di prima necessità è gestita in loco in maniera eccellente dalla Mezzaluna Rossa. Per questo motivo, nel caso voleste aiutare economicamente i bisogni urgenti la popolazione duramente colpita, vi invitiamo a versare aiuti finanziari sul conto di:

 

Croissant Rouge du Kurdistan Suisse

Banque Cantonale Vaudoise

CCP: 10-725-4

IBAN: CH62 0076 7000 L543 3416 5

BIC/SWIFT: BCVLCH2LXXX

 

 

Oltre all’urgenza, crediamo sia necessario esprimere solidarietà coi popoli di quei territori duramente colpiti dal devastante terremoto e dai ripetuti bombardamenti di Erdogan, sostenendo il progetto politico e sociale che si sta realizzando da anni nel Rojava, quello di una democrazia partecipativa, femminista, anticapitalista ed ecologista, in cui abbiano pari diritti e dignità tutte le etnie che popolano quelle terre.

 

A questo proposito, dopo aver chiesto loro potessimo dare un contributo della solidarietà ticinese, ci è stato indicato un progetto che mira a ricostruire l’anima fortificando quei cambiamenti rivoluzionari sociali in Rojava.

 

L'arte e la cultura sono l'anima di una società e uno dei pilastri della sua conservazione. Le comunità trovano la loro espressione, prendono vita e trasmettono il loro sapere di generazione in generazione attraverso di esse. Le donne svolgono un ruolo importante nella conservazione del patrimonio culturale e artistico di una società.

 

Il modello di Confederalismo democratico attuato in Rojava/Siria settentrionale e orientale propone una società libera e democratica basata sulla liberazione delle donne.

 

Kevana Zerin è una delle istituzioni artistiche e culturali per le donne del nord e dell'est della Siria, con l'obiettivo di potenziare le donne attraverso la conoscenza di sé, la cultura e l'arte. È un progetto che coltiva le tradizioni e dà loro nuova vita, plasmando il futuro a partire dalle forti radici del passato. Nata nel 2017, Kevana Zerin organizza progetti principalmente nel campo della cultura per donne e ragazze. Gli sforzi di questi quattro anni di lavoro si stanno ora concretizzando nella costruzione delle fondamenta di una scuola d'arte.

 

Il Comitato ticinese per la ricostruzione di Kobane vuole sostenere questo importante progetto già avviato, fondamentale nella ricostruzione di una società giusta ed egualitaria.

Per questo ci appelliamo alla vostra solidarietà, chiedendo di contribuirvi versando sul nostro conto postale:

 

Comitato ticinese per la ricostruzione di Kobane

Postfinance

CCP: 69-605609-5

IBAN: CH78 0900 0000 6960 5609 5

 

 

Guarda informazioni più dettagliate sul progetto