Prendiamoci cura...

di Lorenza Giorla-Röhrenbach*

 

È facile incorrere in slogan politici che esaltano la nostra persona e mostrano quello che forse non siamo realmente. Vorrei partire da un presupposto, o meglio, dall’asserzione freudiana – condivisibile o meno – secondo cui le persone si definiscono in base a quello che fanno.

 

Da qualche anno sono entrata in politica con la motivazione e l’ambizione di farmi ambasciatrice di quella fetta della popolazione che ingiustamente viene poco considerata. Sebbene si possa riconoscere che il funzionamento del nostro Cantone sia tutto sommato decente, vi sono ancora molti attori della nostra società che vengono dimenticati. Penso in primis alle persone facenti parti del ceto medio-basso che si vedono costantemente erodere il proprio salario per pagare i premi di cassa malati; ai giovani costretti a fuggire oltralpe per trovare lavoro; alle persone vicine all’età pensionabile che presto si ritroveranno con pensioni da fame; al personale di cura che si sacrifica ogni giorno per il nostro benessere al quale viene riconosciuto troppo poco.

 

Ho deciso volontariamente di parlare di «cura» perché al di là dell’accezione legata precedentemente all’ambito medico-sanitario, la «cura» e il «prendersi cura» della società richiede azioni e strategie diverse. Rimango sempre basita difronte alla superficialità con la quale si parla di educazione, di formazione, di cultura, di sanità, a discapito della supremazia economica.

 

Stiamo vivendo un complesso mutamento sociale, in cui le disuguaglianze e asimmetrie non fanno altro che amplificarsi, mentre i rimedi diventano sempre più sfocati e inadatti. Sono fermamente convinta che fin quando la società verrà considerata e gestita come un sottosistema dell’economia, i passi in avanti saranno ben pochi.

 

Non voglio peccare di presunzione credendo che il mio contributo possa cambiare la società – l’idealismo arriva fino ad un certo punto - ma voglio credere che la mia presenza possa portare in Parlamento una sensibilità e un pragmatismo supplementare.

 

 

 

 

*Lorenza Giorla-Röhrenbach,

candidata al Gran Consiglio per ForumAlternativo

Lista 12 - candidata 21