Federali 2023: Maurizia Franscini Cavalli

 

Nel mio ruolo di psichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza sono confrontata quotidianamente con un aumentato senso di malessere giovanile.

 

Come ha dimostrato il recente studio sulla salute mentale condotto dell’osservatorio svizzero della salute, OBSAN, i disturbi psichici sono generalmente aumentati in tutta la popolazione svizzera, ma soprattutto tra i giovani, con un picco notevole tra le giovani donne tra i 18 e i 24 anni. Le cause sono molteplici e legate anche alle problematiche della nostra società, troppo competitiva, destabilizzante.

 

Nella maggior parte della Svizzera, abbiamo bisogno di più posti di cura nella psichiatria ambulatoriale e ospedaliera. Sono necessarie nuove offerte di presa a carico, aperte e interdisciplinari.

 

Non dobbiamo solo curare, ma dobbiamo anche perseguire la prevenzione e la promozione della salute.

 

Per questo, i modelli di finanziamento devono cambiare. Sono ancora orientati alla degenza ospedaliera, mentre l’assistenza ambulatoriale è sotto finanziata e la prevenzione trascurata.

 

Un altro punto fondamentale è la mancanza di personale nell’ ambito della sanità: La Svizzera deve cambiare strategia e promuovere la formazione di medici e infermieri e non rendere l’accesso in questi ambiti il più possibile difficile o poco attraente.

 

C’è ancora molto da fare, con la mia candidatura mi metto a disposizione per dare il mio contributo in questo senso. Investire in questo campo è assolutamente sensato e lungimirante.

 

 

Curriculum Vitae

Sono nata il 28.8.1969 ad Ascona. Dopo la maturità presso il Liceo Cantonale di Locarno, ho studiato medicina prima a Berna e poi a Zurigo, conseguendo il diploma nel 1995. Nel 2006 ho ottenuto la specializzazione (FMH) in psichiatra e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Dal 2000 lavoro presso la clinica psichiatrica universitaria di Zurigo, dove attualmente ricopro il ruolo di primario.

Vivo a Zurigo con mio marito, Andrea, e i nostri due figli Mira e Nilo