Elezioni federali: Violetta Monaco

Biografia

Mi chiamo Violetta Monaco, sono nata nel 1991 a Tegna e ho 32 anni. Ho frequentato le scuole obbligatorie nelle Terre di Pedemonte e le Scuole Medie a Losone.

Ho in seguito frequentato il Liceo di Locarno, ottenendo la maturità nel 2010. Dopo un periodo di stage all’Ospedale alla Carità, ho deciso di intraprendere la professione di infermiera. Ho quindi frequentato la Supsi a Manno, e ho terminato la mia formazione nel 2016 con un bachelor in cure infermieristiche.

 

Sono stata assunta all’ Ospedale “La Carità” di Locarno, dove lavoro da 7 anni e mezzo. Ho lavorato in più reparti, le esperienze fatte mi hanno permesso di conoscere meglio questa professione. Nel 2021 l’EOC mi ha concesso di perseguire la mia formazione alla Supsi di Manno, dove nel 2022 ho conseguito il DAS in Salute Mentale e Psichiatria. Attualmente lavoro all’Ospedale “La Carità” nel reparto Medicina interna, con un grado di occupazione dell’80%.

 

Da qualche mese ho preso il domicilio a Gerra Cugnasco e vivo ad Agarone.

 

Motivazione alla mia candidatura

Ho dato la mia disponibilità per la lista VERDI e ForumAlternativo – Sanità per dare sostegno alla lista e per dare voce alla mia professione di infermiera.

 

Sono fiera della scelta di questo percorso professionale, perché mi permette di crescere giorno dopo giorno confrontandomi con le cure mediche in continua evoluzione, le opinioni di tutto il personale coinvolto nel settore sanitario e il vissuto dei pazienti.

 

Questa professione però richiede anche molti sacrifici fisici e mentali, come per esempio l’esigenza di flessibilità nei turni di lavoro che cambiano costantemente e che limitano la nostra vita personale. L’esperienza della pandemia ha permesso ai cittadini e alle autorità di rendersi pienamente conto dell’immenso valore del nostro mestiere. Tuttavia, sul piano legislativo il nostro lavoro non è ancora riconosciuto e valorizzato come merita.

 

Per queste ragioni ritengo fondamentale che le voci e le esperienze del personale infermieristico risuonino nelle aule della politica federale. Con questa mia candidatura intendo sottolineare l’urgenza di una rapida attuazione dell’iniziativa “Per cure infermieristiche forti” sostenuta dalla popolazione in votazione popolare lo scorso novembre.