Appello per la Palestina

del Coordinamento unitario a sostegno della Palestina

 

Quanto accade in questi giorni sulla Striscia di Gaza è una violazione dei diritti umani più basilari e non si può più tacere di fronte a una violenza così brutale contro civili inermi che sono stati privati di tutto e che stanno letteralmente morendo di stenti sotto un fitto bombardamento che non risparmia niente e nessuno.

Il silenzio delle istituzioni di fronte a questo massacro è assordante, così come assordante è il tentativo di far passare Israele, forza occupante che da oltre 80 anni nega il diritto ai palestinesi di avere un proprio Stato, come vittima della brutalità della Palestina.  La realtà è ben diversa da quanto viene descritto ed è sotto gli occhi di tutti: il popolo palestinese a Gaza non ha accesso ai beni di prima necessità più basilari mentre migliaia di uomini, donne e bambini sono state spietatamente uccise dai bombardamenti israeliani.

Non possiamo più stare in silenzio di fronte a queste atrocità. Per questa ragione, partiti, movimenti, associazioni e membri della società civile si sono costituiti in un coordinamento unitario a sostegno del popolo palestinese.

Il coordinamento invita tutte e tutti a partecipare a un corteo a sostegno della Palestina sabato 28 ottobre, con punto di ritrovo Largo Elvezia (nell’incrocio con Viale Stazione davanti alla posta) a Bellinzona alle ore 14:30. Il corteo partirà poi alle ore 15:00 e terminerà in Piazza Governo.

Il corteo sarà l’occasione per richiedere a gran voce un cessate il fuoco immediato e definitivo, uno stop all’occupazione israeliane nei Territori palestinesi e al blocco su Gaza, nonché per rivendicare il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.

Invitiamo tutti i partecipanti al corteo a limitarsi a portare bandiere, striscioni e cartelli inerenti alla Palestina, senza simboli di partito.

Vi aspettiamo numerose e numerosi sabato!

PALESTINA LIBERA!