MEDICI DEL FORUMALTERNATIVO RILANCIANO L’AIUTO A GAZA

Il gruppo medici del ForumAlternativo (FA), che già aveva aiutato in modo importante la popolazione di Kobane contro l’ISIS e quella di Gaza in precedenza, ha trasferito oggi un primo versamento di quasi 10.000 Eur alla ONG PCRF (Palestina Children Relief Fund), una ONG italo-americana che da anni è presente a Gaza e con cui i medici del FA avevano già intensamente collaborato nel passato.

 

PCRF si occupa principalmente di bambini ammalati o feriti e attualmente, vista la situazione, lo sta facendo con quelli che possono essere evacuati verso l’Egitto.

 

I medici del FA avevano lanciato un appello per una raccolta fondi subito dopo che Israele, dopo il massacro perpetrato da Hamas, aveva lanciato una micidiale punizione collettiva (proibita anche dal diritto di guerra) contro tutta la popolazione di Gaza. Attualmente nella Striscia di Gaza (un territorio grosso modo come l’area tra Magadino e Biasca e dove vivono quasi 2 milioni e mezze di persone) sono già morte più di 10.000 persone, di cui più di un terzo sono bambini. Le forze israeliane hanno bombardato ambulanze, ospedali, scuole, campi profughi: il segretario generale dell’ONU Gutierrez si è detto “inorridito” di fronte a questi crimini di guerra.

 

La popolazione ticinese ha risposto con la solita generosità all’appello dei medici del FA: questi rilanciano ora il loro accorato appello visto lo spaventoso intensificarsi delle azioni belliche israeliane delle ultime ore, che in un territorio densissimamente popolato, non potranno che avere conseguenze terribili per la popolazione civile.

 

 

Per donazioni con la causale “Gaza”

IBAN CH78 0900 0000 6966 9125 1

ForumAlternativo – 6900 Lugano

 

 

Per il gruppo medici del FA Franco Cavalli Beppe Savary Borioli