No al miliardo all'UE e No all'iniziativa dell'Udc!

di ForumAlternativo

 

Mentre Filippo Lombardi si contorce per spiegare il suo SI al miliardo di coesione con l’UE, noi ribadiamo la nostra opposizione: come diciamo nel nostro Manifesto fondante appena pubblicato, siamo contrari ad un’integrazione del nostro paese nell’UE, in quanto struttura neoliberale, che di per sé dovrebbe quindi piacere ai vari Blocher e Tettamanti.

Inoltre non vogliamo regalare soldi, visto che questi verrebbero impiegati nell’Europa dell’est, a regimi filo-fascisti, come quelli che, per esempio, dominano ora in Polonia ed Ungheria.

 

La nostra opposizione non è quindi da confondere con quella di UDC/Lega, che fan finta di dire che questi soldi dovremmo impiegarli “per chi ne ha bisogno qui”, quando sono loro a proporre continui tagli alle spese sociali e regali fiscali ai super ricchi, come fa il loro ministro delle finanze Maurer, che negli ultimi 4 anni è riuscito a “nascondere” ben 11 miliardi per giustificare le diminuzioni degli aiuti ai meno abbienti.

 

 

Contemporaneamente invitiamo i ticinesi a votare NO all’inziativa anti-diritti umani dell’UDC. Questa cerca di trarre in inganno gli elettori con un titolo bugiardo “per l’auto- determinazione e la democrazia diretta”. In realtà una sua accettazione creerebbe non solo una grossa incertezza giuridica, ma ci obbligherebbe a disdire la Convenzione Europea dei Diritti Umani (che non ha assolutamente niente da fare con l’UE!!), Convenzione che ha portato a molti miglioramenti nel nostro sistema giuridico.

 

Ricordiamo quale uno dei tanti esempi il miglioramento dei risarcimenti agli ammalati di cancro a causa dell’amianto, che prima erano quasi completamente dimenticati dalla nostra legislazione. Nonostante quanto dicano i demagoghi dell’UDC, l’accettazione di questa iniziativa permetterebbe tutta una serie di derive, compresa una possibile reintroduzione della pena di morte.

Non lasciamoci quindi abbindolare da questi incantatori di serpenti.