Progressive International accoglie il ForumAlternativo

di ForumAlternativo

 

Progressive International, la piattaforma fondata nel 2018 da Bernie Sanders e Yanis Varoufakis, ha deciso di accogliere il ForumAlternativo tra i suoi membri. Negli scorsi giorni, il comitato direttivo dell’organizzazione ha infatti ratificato la domanda di adesione inoltrata dallo stesso ForumAlternativo lo scorso mese di maggio.

Si tratta di un evento eccezionale: il ForumAlternativo diventa così la prima formazione svizzera e il primo partito politico di lingua italiana ad aderire a Progressive International.

 

Progressive International mette in relazione partiti politici, sindacati, movimenti sociali, ONG, associazioni culturali e piattaforme mediatiche su scala planetaria in un progetto anticapitalista e antimperialista. Allo stato attuale, l’associazione riunisce delle realtà eterogenee provenienti dai cinque continenti: ne fanno parte delle formazioni radicali come la Convergencia Social del presidente cileno Gabriel Boric e la rivista marxista americana Jacobin, e delle realtà più moderate come Catalunya En Comú della sindaca di Barcellona Ada Colau e il mensile italiano Internazionale.

 

Il suo consiglio, nel quale il ForumAlternativo avrà diritto di eleggere un proprio rappresentante, riunisce delle persone note come il linguista americano Noam Chomsky, l’ex-leader del Partito laburista britannico Jeremy Corbyn, l’ecologista canadese Naomi Klein e la femminista italiana Silvia Federici. Al di là di questi nomi occidentali, Progressive International è ben radicata soprattutto nei paesi del Sud, in particolare in America Latina e in Asia Sud-Orientale.

 

Il ForumAlternativo è fiero di aderire a questa importante piattaforma internazionale, che permetterà al movimento ticinese di godere di un importante sostegno e di costruire ponti con altre realtà del pianeta.

 

In quanto prima formazione svizzera ad aderire a Progressive International, il ForumAlternativo si afferma così come un partner imprescindibile per legare le lotte per la salvaguardia dell’ambiente e la giustizia sociale a livello locale e internazionale.