Basta fragole a Natale

Francesco Mismirigo I Verdi del Ticino

 

Il modo di fare la spesa è decisamente cambiato. In Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei, grazie anche a sensibilizzazioni e informazioni fornite da associazioni di consumatori e dai media, il cittadino è più attento a cosa acquista, alla qualità e alla provenienza. E’ più critico.

leggi di più

Alimenti equi: solidarietà qui e altrove

Lisa Mazzone Consigliera Nazionale Ginevra

 

Mangiare consapevolmente e senza nuocere alla salute deve diventare la regola e non essere riservato solo a chi può permetterselo. I consumatori non hanno mai chiesto di mangiare carne trattata con ormoni o uova di galline allevate in batteria.

leggi di più

In campo a favore dell’agricoltura svizzera!

Massimiliano Ay Partito Comunista

 

Un’elaborazione di Paul McMahon dei dati FAO sulla produzione ed il consumo di calorie in 170 nazioni, situa la Svizzera nella categoria dei paesi ricchi importatori di cibo: il nostro Paese produce una proporzione molto bassa del proprio fabbisogno ma ha molto denaro per importare le necessarie derrate alimentari.

leggi di più

Sì alla sovranità alimentare

Lea Ferrari coord. "campagna per la sovranità alimentare" Ticino

 

Ad inizio stagione si esprimeva sulle pagine dell'Agricoltore Ticinese Andrea Zanini con toni caldi che testimoniavano di una situazione infelice per il reparto ortofrutticolo ticinese: i magazzini della FOFT erano pieni e il consumatore, guardando solo al proprio borsino, sceglieva il prodotto meno caro e quindi d’importazione.

leggi di più

Alimenti equi: sì a salari dignitosi anche in agricoltura!

Francesco Maggi Verdi del Ticino

 

La libera circolazione produce concorrenza tra i lavoratori e salari vergognosamente al ribasso.

leggi di più

Io non mangio lo sfruttamento

Ronnie David I Verdi del Ticino

 

Nelle scorse settimane la cronaca è stata funestata da due drammatici incidenti stradali nella vicina penisola. Oltre all’esplosione dell’autocisterna vicino a Bologna, lo stesso giorno vi è stato un incidente stradale in Puglia che ha causato la morte di 12 braccianti agricoli stipati in un camioncino come se fossero semplicemente merce.

leggi di più

Essere svizzero è ribellarsi ai poteri esterni

Massimo Collura Verdi del Ticino

 

“Essere svizzero significa non assoggettarsi al potere di terzi e far parte di uno Stato fondato sul desiderio di imporsi padroni in casa propria”. Con queste parole si è espresso il nostro ministro degli esteri Ignazio Cassis a Lugano in occasione degli ultimi festeggiamenti del 1° di agosto.

 

leggi di più

Sì alla sovranità alimentare

Lea Ferrari coordinatrice della campagna per la sovranità alimentare in Ticino

 

 

 

Un piatto ricco di salute, lavoro e sviluppo locale. Questo è il piatto che vuole servire l’iniziativa per la sovranità alimentare alla popolazione svizzera. La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a poter decidere il proprio sistema alimentare e produttivo.

 

 

leggi di più

L'agricoltura riguarda tutti!

leggi di più

Più derrate alimentari locali e di stagione

 

L’iniziativa per alimenti equi vuole offrire un vantaggio concorrenziale agli alimenti prodotti localmente seguendo il corso delle stagioni, rispetto a quelli dell’industria agroalimentare mondializzata.

leggi di più