Radio Futuro: un successo indimenticabile

Movimento Sciopero per il clima

 

È difficile non sapere che cosa il movimento Sciopero per il clima abbia organizzato ieri. La prima diretta di Radio Futuro è stata un vero successo, con diverse migliaia di ascoltatori ed un’incredibile visibilità mediatica.

leggi di più

1'000 cartelloni per il clima

Il Movimento Sciopero per il clima, non potendo scendere in corteo per via dell'emergenza covid-19, ha organizzato questa azione simbolica. Ieri Piazza del Sole a Bellinzona si è riempita non di persone, ma di cartelloni. Più di mille manifesti preparati dagli attivisti per il clima di tutto il ticino e della svizzera interna. Oggi segui la diretta di 12 ore su radiofuturo.ch

leggi di più

Sciopero per il clima, una diretta radio di 12 ore!

Movimento Sciopero per il clima

 

Venerdì 15 maggio 2020, non potendo manifestare come previsto, abbiamo deciso di proporre una diretta radio di 12 ore (disponibile sul sito http://www.radiofuturo.ch/), alla quale parteciperanno più di 30 invitati e attivisti da 5 nazioni diverse.

leggi di più

Uniti con un obiettivo comune

Coordinamento cantonale sciopero per il clima

 

Il 15 febbraio, al liceo Lugano 1, dalle 11.00 alle 16.00 si terrà un evento che ha lo scopo di lanciare lo sciopero del 15 maggio e di iniziare una riflessione: “L’assemblea per il Clima”.

leggi di più

Australia: dal carbone alle ceneri in nome del profitto

Sarah Sbabo

leggi di più

Sciopero per il Futuro

Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima

 

Sabato 18 gennaio abbiamo incontrato per la terza volta diversi attori sensibili alla tematica ambientale presenti in Ticino, tra i quali si annoverano diverse associazioni ambientaliste, movimenti sociali, sindacati e anche alcuni rappresentanti della politica ticinese; per poter costituire un comitato organizzativo in vista del prossimo sciopero climatico, chiamato Sciopero per il Futuro, previsto per il 15 maggio 2020.

leggi di più

Il diritto di lottare

Kevin Simao Ograbek, Giovani Verdi 

leggi di più

Disobbedienza civile per l’uscita dal carbone

Deborah Meili, Giovani Verdi

leggi di più

A voi, ragazzi e ragazze di “Sciopero per il clima”

Sindy Meier (Genitori per il clima)

 

A voi, ragazzi e ragazze di “Sciopero per il clima” 52 anni fa ho preso un treno! Ero alla stazione di partenza, ci sono salita e... la vita è cominciata! Una vita modesta, ma senza troppe preoccupazioni. C’era aria, c’era luce. C’erano luoghi dove giocare in sicurezza, dove perdersi, dove ritrovarsi. 

leggi di più

Clima: cosa fare?

Anche per la Svizzera un clima di cambiamento

(GUARDA IL VIDEO) di Ivan Miozzari

 

Un fiume in piena attraversa il mondo e attraversa anche la Svizzera. Milioni di persone, centomila a Berna, che manifestano per un vero cambiamento di rotta della politica e dell’economia. 

leggi di più

Beppe Savary-Borioli, Clima di cambiamento

Il Pianeta chiama, rispondi presente!

Sabato 28 settembre il Ticino sarà a Berna alla manifestazione nazionale per il clima!

leggi di più

Giovani e Comuni ecofriendly

Andrea Stephani, I Verdi del Ticino

 

 

leggi di più

"Sciopero per il clima" risponde a Lugano

Movimento Sciopero per il clima e Genitori per il clima

leggi di più

In treno dal Ticino. Vieni anche tu!

leggi di più

Emissioni allo zero netto entro il 2030

Giulia Petralli, Giovani Verdi

 

A seguito di numerosi tentativi di sensibilizzare la popolazione sulla prossimità del cataclisma ambientale, l’ultimatum è stato lanciato: abbiamo 11 anni per salvare il pianeta e mitigare la catastrofe che deriverebbe dall’eccedere la soglia di +1,5°C.

leggi di più

Flash mob al Buskers festival

Coord. cantonale Sciopero per il clima

 

Una quindicina di ragazze e ragazzi sono stati seduti in mezzo alla folla per mezz'ora con gli occhi bendati: simbolo della negligenza nei confronti della crisi climatica. Essa esiste ma si agisce come se non la si vedesse. I giovani tenevano in mano dei cartelli le cui scritte denunciano l'estrema gravità della crisi climatica.

leggi di più

Plastic Attack, Lugano 13 luglio

Plastic Attack: sabato 13.07 alla Migros di Lugano-Città

Coord. cantonale Sciopero per il Clima

 

La situazione climatica del pianeta è critica, e in continuo peggioramento. Il movimento Sciopero per il clima è arrivato nel nostro cantone da pochi mesi, riuscendo a portare in piazza migliaia di ragazzi e adulti.

leggi di più

Le banche stanno rompendo i polmoni: basta investimenti nell'industria fossile!

 

Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima

 

Il cambiamento climatico è dettato principalmente dalle emissioni di CO2 immesse nell’atmosfera e da questa certezza scientifica si potrebbe pensare che la Svizzera, in quanto territorio piccolo e nel cuore dell’Europa, non sia uno dei principali responsabili del surriscaldamento del pianeta.

leggi di più

Sciopero per il clima: che le banche smettano di distruggere il pianeta

di Ivan Miozzari

 

Tra le 1500 e le 2000 persone sono oggi sulle strade della Turrita in sciopero. La mobilitazione è soprattutto di giovani che determinati al cambiamento denunciano “i comportamenti criminali di Credit Suisse e UBS”.      Guarda il video

 

leggi di più

Avanti a tutto verde!

le Giovani Verdi

 

Venerdì 24 maggio i giovani di tutto il mondo si mobiliteranno in nome del clima.

leggi di più

I giovani scendono nuovamente in piazza

coordinamento cantonale “Sciopero per il clima”

 

Venerdì 24 maggio il movimento “Sciopero per il clima” ha organizzato in 21 città svizzere uno sciopero. In Ticino la manifestazione si svolgerà a Bellinzona e partirà da Largo Elvezia alle 14:00.

leggi di più

Ora ci aspettiamo delle risposte celeri: la politica deve agire!

Coordinamento cantonale Sciopero per il clima

 

Ieri si è concluso il sit-in organizzato in Piazza Governo da alcuni ragazzi con il supporto attivo del Coordinamento cantonale Sciopero per il clima.

leggi di più

"Rebellion week". Lettera a Gobbi

Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima

leggi di più

"Rebellion week". Lettera a De Rosa

Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima

leggi di più

"Rebellion week". Lettera a Vitta

Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima

leggi di più

"Rebellion week". Lettera a Bertoli

Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima

leggi di più

"Rebellion week". Lettera a Zali

Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima

leggi di più

Caro governo, c'è posta per te

Coordinamento cantonale Sciopero per il Clima

 

Nell'ambito della "Rebellion week", abbiamo deciso di inviare una serie di lettere indirizzate al Consiglio di Stato ticinese per ricevere risposte concrete dalla nuova compagine governativa sulla questione climatica.

leggi di più

Sciopero per il clima

di Ivan Miozzari

 

La manifestazione per il clima voluta dagli studenti sta travolgendo Bellinzona con i suoi 3’500-4’000 partecipanti. Oggi è stato dichiarato lo sciopero degli studenti a livello planetario.

leggi di più

Sciopero giovanile per il clima: un nuovo ’68 ?

Nilo Cavalli e Carlotta Späni

 

Nilo e Carlotta, 17 anni, liceali di Zurigo. Domande e risposte sull'attuale mobilitazione studentesca in favore del clima e sulle prospettive future.

leggi di più

Il Ticino avrà il suo sciopero per il clima

coordinamento cantonale per lo “sciopero per il clima”

 

Venerdì 15 marzo si svolgerà il primo sciopero ticinese per il clima: le studentesse e gli studenti delle scuole superiori del cantone non andranno a lezione per dedicarsi ad attività alternative sul cruciale tema del riscaldamento climatico.

leggi di più

Sciopero per il clima: meno parole più fatti!

Alessandro Lucchini, Ass. OKKIO

 

L’Associazione OKKIO sostiene i tantissimi giovani scesi in piazza per chiedere delle risposte politiche immediate alle problematiche ambientali.

leggi di più

FIRMA LA PETIZIONE

coordinamento cantonale "Marcia per il clima"

 

L’emergenza climatica, attestata ormai dall’intera comunità scientifica, costituisce una delle principali sfide cui devono rispondere oggi politica ed economia.

leggi di più

Quando i giovani scendono in piazza

I Verdi del Ticino

 

I cittadini di domani ci stanno chiamando a gran voce ad assumerci le nostre responsabilità delle scelte scriteriate fatte nel recente passato. “La nostra casa è in fiamme, sta bruciando ora e non c’è più tempo” così parla Greta Thunberg giovane attivista svedese balzata recentemente agli onori della cronaca.

 

leggi di più

«Se l’ambiente fosse una banca, sarebbe già stato salvato»

Gioventù Comunista

 

Le parole di Hugo Chávez pronunciate al vertice climatico di Copenhagen nel 2009 sintetizzano bene il comportamento di molti governi, i quali tendono a porre in secondo piano le problematiche legate al clima rispetto ai profitti delle piazze finanziarie.

leggi di più

MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER IL CLIMA

klimademo.ch

 

Da numerosi anni lo sappiamo e lo sentiamo: il nostro stile di vita non è sostenibile e provoca, tra altri effetti, una CRISI CLIMATICA. TUTTI A BELLINZONA, CORSO ELVEZIA 15:00

leggi di più

Nuove generazioni contro vecchi fossili

di Maurizio Montesi

 

La prima volta erano tremila, la seconda dodicimila, giovedì 32mila gli studenti che hanno disertato la scuola a Bruxelles per scendere in piazza perché la lotta al cambiamento climatico diventi realtà. Ora, subito, non domani.

leggi di più

Sciopero per il CLIMA

di Red

 

Dopo lo sciopero degli studenti, che venerdì 18 gennaio ha portato oltre 22’000 persone per le strade di tutta la svizzera, sabato 2 febbraio 2019 a Bellinzona dalle ore 15:00 sarà il momento del Ticino. Vi proponiamo la testimonianza di uno studente di 16 anni che ha partecipato alla mobilitazione di Zurigo.

 

 

leggi di più

Lottiamo per difendere il nostro diritto al futuro!

Costituito il coordinamento cantonale per lo “sciopero per il clima”

 

In presenza dei rappresentanti di quattro licei cantonali, tra i quali numerosi militanti del Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA), si è svolta domenica la riunione costitutiva del coordinamento cantonale per lo “sciopero per il clima”.

leggi di più

Trasporti pubblici gratuiti e scuole ecosostenibili: il SISA in lotta per il clima!

Il Sindacato Indipendente Studenti e Apprendisti

 

Stiamo osservando con interesse lo sviluppo degli “scioperi per il clima” (Klimastreik) in Svizzera tedesca e francese. Il movimento giovanile rivendica delle politiche più incisive a difesa del clima.

leggi di più

Cop 24 - Katowice